chiese italiane censimento chiese edifici di culto edifici sacri beni immobili patrimonio ecclesiastico beni culturali ecclesiastici beni culturali della Chiesa cattolica edilizia di culto restauro adeguamento liturgico Realmonte Agrigento chiesa sussidiaria Madonna Assunta Parrocchia San Domenico Impianto Planimetrico; Impianto strutturale; Facciata; Coperture altare - aggiunta arredo (1985); ambone - aggiunta arredo (1985) 1985 - XX(costruzione chiesa)
Chiesa della Madonna Assunta
Tipologia e qualificazione
chiesa sussidiaria
Denominazione
Chiesa della Madonna Assunta <Realmonte>
Altre denominazioni
Chiesa di Madonna Assunta
Ambito culturale (ruolo)
maestranze siciliane (costruzione)
Notizie Storiche
1985 - XX (costruzione chiesa)
La chiesa della Madonna Assunta fu costruita negli anni 80 e sorge all'interno del cimitero comunale di Realmonte.
Descrizione
La cappella di Madonna Assunta sorge all'interno del cimitero di Realmonte e viene utilizzata per la celebrazione dei funerali.
E' un edificio di piccole dimensioni, di pianta quadrata sormontato da una copertura a falde; si presenta priva di decorazioni con una semplice facciata a capanna.
Impianto Planimetrico
La pianta è quadrata ad aula unica.
Impianto strutturale
La struttura è intelaiata, con travi e pilastri in cemento armato.
Facciata
La facciata è a capanna e si presenta assente da decorazioni.
Coperture
La copertura è a doppia falda rivestita da un manto di coppi siciliani.
Adeguamento liturgico
altare - aggiunta arredo (1985)
L'altare, di forma rettangolare, è realizzato in legno.