chiese italiane censimento chiese edifici di culto edifici sacri beni immobili patrimonio ecclesiastico beni culturali ecclesiastici beni culturali della Chiesa cattolica edilizia di culto restauro adeguamento liturgico Ravanusa Agrigento chiesa parrocchiale S. Michele Parrocchia San Michele Impianto Planimetrico; Facciata; Impianto strutturale; Coperture altare - aggiunta arredo (2001); ambone - aggiunta arredo (2001) XVIII - 1750(costruzione chiesa); XX - 1945(restauro chiesa ); XX - 1961(restauro chiesa); XX - 1978(consolidamento chiesa); XXI - 2001(manutenzione straordinaria chiesa)
Chiesa di San Michele
Tipologia e qualificazione
chiesa parrocchiale
Denominazione
Chiesa di San Michele <Ravanusa>
Altre denominazioni
Chiesa San Michele S. Michele
Ambito culturale (ruolo)
maestranze siciliane (costruzione)
Notizie Storiche
XVIII - 1750 (costruzione chiesa)
Le origini della chiesa di S. Michele sono da collocarsi intorno al 1750, ad opera dei coniugi Michele e Rosa Gallo. Dalle sacre visite si deduce che la chiesa è stata sempre attiva e funzionante.
XX - 1945 (restauro chiesa )
Nel 1931 la chiesa divenne parrocchia succursale e vicaria curata dalla matrice, la parrocchia divenne autonoma nel 1935 e, tra il 1935 e il 1945, padre Michele Stuppia restaurò la chiesa secondo le esigenze del tempo e sistemò il piazzale antistante la chiesa.
XX - 1961 (restauro chiesa)
Nel 1946 divenne parroco della chiesa Don Paolo Carlino. La parrocchia ottenne nel 1948 il riconoscimento giuridico e nel 1953 la chiesa ottenne la personalità giuridica. Quindi dal 1953 si cominciò ad ampliare la chiesa, che fu allungata di 8,00 metri, a restaurarla ed infine venne consacrata nel 1961. Nel 1953 si costruì anche il corpo della canonica e nel 1960 venne posto un monumentale altare in marmo scolpito a Carrara, ricco di marmi pregiati e con un pannello sotto la mensa che riproduce l'ultima cena di Leonardo.
XX - 1978 (consolidamento chiesa)
Nel 1973 furono collocati all'interno della chiesa sette dipinti su tela, cinque nel soffitto e due nella parete del presbiterio. Nel 1978 furono eseguiti il consolidamento delle muratura e furono realizzate delle sottofondazioni nella mura esterne della chiesa.
XXI - 2001 (manutenzione straordinaria chiesa)
Nel 2001 la chiesa è stata oggetto di un progetto di manutenzione straordinaria e di risanamento conservativo. L'intervento ha previsto:
- Il rifacimento del prospetto esterno con intonaco in coccio pesto;
- Il consolidamento degli elementi murari dove sono poste le campane;
- Il controllo dell'orditura principale, secondaria e delle tegole della copertura;
- La sarcitura delle lesioni interne;
- La lucidatura del pavimento interno;
- La realizzazione di uno scavo perimetrale all'edificio e la posa in opera di un tubo drenante;
- La sostituzione di gronde e pluviali;
- La manutenzione del portone d'ingresso e degli infissi laterali;
All'esterno della chiesa si è previsto il rifacimento della pavimentazione, delle scale d'accesso e della ringhiera in ferro battuto.
Descrizione
Le origini della Chiesa di S. Michele sono da collocarsi intorno al 1750 ad opera dei coniugi Michele e Rosa Gallo. La Parrocchia è stata istituita nel 1935.
E’ una piccola chiesa ad una navata dedicata a S. Michele Arcangelo. La chiesa è ubicata nel comune di Ravanusa, in via Abramo Lincoln.
Planimetricamente si presenta con un impianto ad una sola navata e abside semicircolare. La chiesa, come già detto, si affaccia su via Abramo Lincoln e si sviluppo lungo l'asse NO-SE. Antistante il prospetto principale vi è una piazzola collegata tramite una scalinata d'ingresso alla via Lincoln. Guardando il prospetto frontalmente la scalinata d'ingresso risulta decentrata a destra rispetto alla composizione.
Il prospetto è caratterizzato da un solo e alto ordine di paraste, disposto a delimitare verticalmente la facciata in corrispondenza dei cantonali.
Una piccola trabeazione poggia sul primo ordine di paraste e, su di essa si imposta una loggetta campanaria a tre fornici terminante con un timpano circolare spezzato con al centro una croce in ferro.
La loggia campanaria è collegata al parte inferiore del prospetto tramite semplici volute.
Il tutto conferisce al prospetto un andamento piramidale. La parte bassa delle paraste, oggi si presenta con conci di pietra calcare lasciati a vista; la stessa pietra a vista è utilizzata nelle cornici del portone d'ingresso e della finestra soprastante. La restante parte del prospetto è rifinita con intonaco dalla colorazione giallo ocra. Sopra il portale è posta una statua in marmo di S. Michele.
Impianto Planimetrico
Planimetricamente si presenta con un impianto ad una sola navata e abside semicircolare. La chiesa, come già detto, si affaccia su via Abramo Lincoln e si sviluppo lungo l'asse NO-SE. Antistante il prospetto principale vi è una piazzola collegata tramite una scalinata d'ingresso alla via Lincoln.
Facciata
Il prospetto è caratterizzato da un solo e alto ordine di paraste, disposto a delimitare verticalmente la facciata in corrispondenza dei cantonali. Una piccola trabeazione poggia sul primo ordine di paraste e, su di essa si imposta una loggetta campanaria a tre fornici terminante con un timpano circolare spezzato con al centro una croce in ferro. La loggia campanaria è collegata al parte inferiore del prospetto tramite semplici volute. Il tutto conferisce al prospetto un andamento piramidale. La parte bassa delle paraste, oggi si presenta con conci di pietra calcare lasciati a vista; la stessa pietra a vista è utilizzata nelle cornici del portone d'ingresso e della finestra soprastante. La restante parte del prospetto è rifinita con intonaco dalla colorazione giallo ocra. Sopra il portale è posta una statua in marmo di S. Michele.
Impianto strutturale
La struttura è costituita da muratura portante in conci di pietra calcarea.
Coperture
La copertura si presenta internamente a colta a botte mentre all'esterno è a doppia falda.
Adeguamento liturgico
altare - aggiunta arredo (2001)
Altare in marmo policromo costituito da una lastra che sormonta quattro piccole colonne.
ambone - aggiunta arredo (2001)
Ambone in marmo policromo costituito da una piccola colonna e leggio.