chiese italiane censimento chiese edifici di culto edifici sacri beni immobili patrimonio ecclesiastico beni culturali ecclesiastici beni culturali della Chiesa cattolica edilizia di culto restauro adeguamento liturgico Palma di Montechiaro Agrigento chiesa parrocchiale S. Giuseppe Maria Tomasi Parrocchia San Giuseppe Maria Tomasi Impianto Planimetrico; Pianta; Interno; Impianto strutturale; Prospetto principale altare - aggiunta arredo (1983); ambone - aggiunta arredo (1983) XX - XX(costruzione chiesa)
Chiesa di San Giuseppe Maria Tomasi
Tipologia e qualificazione
chiesa parrocchiale
Denominazione
Chiesa di San Giuseppe Maria Tomasi <Palma di Montechiaro>
Altre denominazioni
Chiesa di Santa Teresa del Bambin Gesù Chiesa San Giuseppe Maria Tomasi S. Giuseppe Maria Tomasi
Ambito culturale (ruolo)
maestranze siciliane (costruzione)
Notizie Storiche
XX (costruzione chiesa)
La chiesa è stata costruita negli anni ottanta del novecento dai coniugi dott. Ettore Mangiavillani e Maria Giuffrida, i quali l'hanno donata nel 1997 alla parrocchia Maria SS. del Rosario (Matrice).
Descrizione
La chiesa, di recente realizzazione, si inserisce nel tessuto urbano di nuova espansione ed ha una struttura intelaiata costituita da pilastri e travi in conglomerato cementizio armato, e presenta un'architettura semplice e lineare, piccola ma ben proporzionata, e l'interno è scandito dal ritmo della struttura che sporge dai muri perimetrali. La zona presbiterale è sollevata dal pavimento di un gradino ed è inserita all'interno di una nicchia a base rettangolare, a simboleggiare l'abside delle chiese storiche. La parte inferiore dei muri perimetrali è rivestita con lastre di marmo, mentre la parte superiore è intonacata e presenta delle aperture verticali nella parete meridionale e orientale.
Il prospetto minimalista presenta una facciata intonacata e ha l'ingresso posto ad angolo tra la parete meridionale e quella orientale.
Impianto Planimetrico
La chiesa si inserisce nel tessuto urbano di nuova espansione, adiacente ad una piccola zona verde con alberi.
Pianta
La chiesa disegna una pianta rettangolare
Interno
L'interno della chiesa, piccolo ma ben proporzionato, è scandito dal ritmo della struttura che sporge dai muri perimetrali. La zona presbiterale è sollevata dal pavimento di un gradino ed è inserita all'interno di una nicchia a base rettangolare, a simboleggiare l'abside delle chiese storiche. La parte inferiore dei muri perimetrali è rivestita con lastre di marmo, mentre la parte superiore è intonacata e presenta delle aperture verticali nella parete meridionale e orientale.
Impianto strutturale
La chiesa ha una struttura intelaiata costituita da pilastri e travi in conglomerato cementizio armato.
Prospetto principale
Il prospetto minimalista presenta una facciata intonacata ed ha l'ingresso posto ad angolo tra la parete meridionale e quella orientale.
Adeguamento liturgico
altare - aggiunta arredo (1983)
Sia la mensa che i supporti sono realizzati in marmo.