chiese italiane censimento chiese edifici di culto edifici sacri beni immobili patrimonio ecclesiastico beni culturali ecclesiastici beni culturali della Chiesa cattolica edilizia di culto restauro adeguamento liturgico Licata Agrigento chiesa parrocchiale S. Gabriele dell'Addolorata Parrocchia San Gabriele dell'Addolorata Impianto Planimetrico; Impianto strutturale; Facciata altare - aggiunta arredo (1980); ambone - aggiunta arredo (1980) 1980 - XX(costruzione chiesa)
Chiesa di San Gabriele dell'Addolorata
Tipologia e qualificazione
chiesa parrocchiale
Denominazione
Chiesa di San Gabriele dell'Addolorata <Licata>
Altre denominazioni
Chiesa San Gabriele dell'Addolorata S. Gabriele dell'Addolorata
Ambito culturale (ruolo)
maestranze siciliane (costruzione)
Notizie Storiche
1980 - XX (costruzione chiesa)
La Costruzione della Chiesa di San Gabriele dell'Addolorata risale alla metà degli anni ottanta e sorge al centro del paese accanto il piccolo ponte che collegale due parti di Licata in adiacenza con le residenze.
Descrizione
La chiesa di San Gabriele dell'addolorata è una chiesa di piccole dimensioni sorta nei primi anni ottanta del '900 al centro del paese, quasi a ridosso del ponte che attraversa il fiume dei Licata.
L'edificio sorge in adiacenza con gli edifici, ed è costituito solamente dall'aula liturgica, unica a pianta rettangolare, sormontata da una copertura a doppia falda.
All'interno non sono presenti decorazioni, tutto lo spazio è neutro, troviamo soltanto una semplice nicchia arcuata dietro l'altare in cui alloggia la statua di San Gabriele.
Esternamente la facciata si presenta a capanna, caratterizzata da due nicchie laterali, rispettivamente a destra e sinistra del portale d'ingresso, e da una serie di arcatelle in cima che un pò ricordano lo stile romanico.
Impianto Planimetrico
La chiesa ha pianta rettangolare ad aula unica.
Impianto strutturale
La struttura è in muratura portante, costituita da conci di calcarenite.
Facciata
La facciata è a capanna, caratterizzata dal frontone spezzato, da due nicchie laterali a destra e sinistra del portale e da una serie di arcatelle posta in cima.