chiese italiane censimento chiese edifici di culto edifici sacri beni immobili patrimonio ecclesiastico beni culturali ecclesiastici beni culturali della Chiesa cattolica edilizia di culto restauro adeguamento liturgico Caldare Aragona Agrigento chiesa parrocchiale SS. Cuore di Gesù Parrocchia Santissimo Cuore di Gesù Impianto Planimetrico; Impianto strutturale; Coperture; Facciata altare - aggiunta arredo (1989); ambone - aggiunta arredo (1989) 1989 - XX(costruzione chiesa)
Chiesa del Sacratissimo Cuore di Gesù
Tipologia e qualificazione
chiesa parrocchiale
Denominazione
Chiesa del Sacratissimo Cuore di Gesù <Caldare, Aragona>
Altre denominazioni
Chiesa Sacratissimo Cuore di Gesù SS. Cuore di Gesù
Ambito culturale (ruolo)
maestranze siciliane (costruzione)
Notizie Storiche
1989 - XX (costruzione chiesa)
La chiesa del Sacro Cuore di Gesù fu eretta sulle fondamenta di una vecchia chiesetta di campagna nel 1989, essa è sita nella zona di Aragona - Caldare nei pressi della stazione.
Descrizione
La chiesa del Sacro Cuore di Gesù si trova dietro la cortina di fabbricati per civile abitazione posti lungo la strada provinciale che attraversa la frazione Aragona - Caldare.
L'edificio sorge al centro di uno spiazzo in terra battuta in pendenza, ha una semplice pianta rettangolare ad aula unica con copertura a doppia falda.
L'interno non presenta eccessive decorazioni tutto è molto neutro, mentre interessanti sono la pavimentazione in marmo policromo e le bucature laterali decorate con pitture a vetro.
Infine la facciata è a capanna, molto semplice costituita da grandi forme geometriche pure in rilievo e dal portale ligneo.
Impianto Planimetrico
La chiesa ha pianta rettangolare ad aula unica.
Impianto strutturale
La struttura è intelaiata costituita da travi e pilastri in cemento armato.
Coperture
La copertura è a doppia falda.
Facciata
La facciata è a capanna costituita da grandi forme geometriche pure in rilievo
e dal portale ligneo.