chiese italiane censimento chiese edifici di culto edifici sacri beni immobili patrimonio ecclesiastico beni culturali ecclesiastici beni culturali della Chiesa cattolica edilizia di culto restauro adeguamento liturgico Imperia Albenga - Imperia chiesa sussidiaria Ave Maris Stella Parrocchia di San Maurizio Pianta; Elementi decorativi; Facciata; Campanile; Pavimenti e pavimentazioni; Coperture altare - aggiunta arredo (1970) 1889 - 1900(costruzione intero bene); 1900 - 1907(completamento intero bene); 1907 - 1907(consacrazione intero bene)
Chiesa di Ave Maris Stella
Tipologia e qualificazione
chiesa sussidiaria
Denominazione
Chiesa di Ave Maris Stella <Imperia>
Ambito culturale (ruolo)
maestranze liguri (costruzione)
Notizie Storiche
1889 - 1900 (costruzione intero bene)
La chiesa viene costruita, su progetto dell'ingegner Arnaldo Lodi, sul sito del demolito oratorio di Sant'Antonio.
1900 - 1907 (completamento intero bene)
Viene completata la decorazione interna e della facciata, su progetto dell’ingegner Giovanni Siccardi di Porto Maurizio.
1907 (consacrazione intero bene)
Il 20 settembre 1907 la chiesa viene consacrata da mons. Fedele Abati, vescovo titolare di Dioclezianopoli.
Descrizione
La chiesa dedicata a "Maria Ave Maris Stella", tempio dei marinai della città di Imperia, sorge in prossimità del porto nel Borgo Marina di Porto Maurizio. La chiesa, peculiare esempio di stile neogotico costruito negli ultissimi anni dell'800, è inserita nel tessuto urbano del quartiere, con la facciara rivolta alla vicine banchine portuali dell'approdo turistico. I prospetti laterali presentano il risvolto della facciata principale per la prima campata e sono ritmati da un susseguirsi serrato di lesene che delimitano i setti murari con semplici bucature del tipo a monofora ad arco acuto, sormontate da aperture a forma circolare. L'abside, semicircolare e di ridottissime dimensioni, raggiunge la stessa altezza del prospetto laterale ed è ritmata dalla presenza di lesene cornice; la parte superiore è decorata con archetti pensili. L’interno è illuminato da monofore aperte lungo le pareti laterali, sormontate da finestre circolari.
Pianta
La chiesa ha impianto rettangolare, con abside poligonale a cinque lati con una nicchia centrale. La pianta interna presenta tre navate, con volte a crociera.
Elementi decorativi
Le volte hanno costolonature a stucco molto pronunciate, che conferiscono slancio e leggerezza all'insieme. Anche l'altare postconciliare e l'ambone in marmo di Carrara, sostenuto da colonnine in stile corinzio, seguono lo stile neogotico della costruzione originaria. Ai lati del tabernacolo, con guglie marmoree in miniatura, sono presenti due nicchie, che accolgono le statue di San Leonardo da Porto Maurizio e quella processionale di Sant'Antonio da Padova, proveniente dal convento dell'Annunziata. Nella cappella alla testata della navata di sinistra è conservato un bassorilievo in marmo del XVI secolo, raffigurante Sant'Anna, Maria e il Bambino.
Facciata
La facciata è caratterizzata da quattro coppie di costolonature molto aggettanti, che ricalcano lo spazio delle navate interne e tripartiscono lo spazio nel senso della larghezza. Un alto basamento a fasce orizzontali decora la parte inferiore della facciata, insieme al portale strombato con colonnine a crochet e timpano triangolare, decorato da volute fiammate sulla sommità. Al di sopra, nelle specchiature laterali, si aprono due monofore, mentre al centro vi è un rosone. Un finto loggiato con archi a sesto acuto e colonnine è alla base dei due timpani triangolari che concludono le ali. Al centro si eleva la torre campanaria, caratterizzata da una trifora con colonnine tortili e dalla cuspide piramidale con profilature fiammate, che richiamo la decorazione dei pinnacoli a coronamento delle costolonature. In cima al campanile vi è la statua di Maria Stella Maris.
Campanile
Il campanile a loggia trilobata sorge in corrispondenza della navata centrale, in linea con la facciata. Culmina con una cuspide che raggiunge i 25 metri di altezza.
Pavimenti e pavimentazioni
La pavimentazione è in lastre di marmo bianco con motivi geometrici in marmo grigio.
Coperture
Il manto della copertura è in tegole marsigliesi e abbadini in ardesia.