Viene stabilita dal Senato di Venezia la completa ricostruzione della chiesa a causa delle precarie condizioni in cui versava il precedente edificio.
1513 - 1513 post (ricostruzione campanile)
Il campanile della chiesa di San Lorenzo viene ricostruito dopo il 1513.
1676 (costruzione cappella di San Giuseppe)
Il clero della parrocchia propone la costruzione di una cappella dedicata a San Giuseppe, approvata dal Consiglio Civico.
1779 - 1805 (ricostruzione intero bene)
Alla fine del Settecento, a causa delle precarie condizioni dell'edificio, viene deciso di intraprendere la completa ricostruzione della chiesa.
1808 (traslazione altari laterali e altar maggiore)
Vengono trasportati nella nuova chiesa i quattro altari laterali e l'altar maggiore della vicina chiesa di Santa Maria della Grazie, soppressa per decreto napoleonico.
1830 (consacrazione intero bene)
La nuova chiesa viene consacrata il 24 ottobre 1830.
1927 (aggregazione al Patriarcato di Venezia intero bene)
La chiesa, assieme all'intera Forania di Mestre, viene smembrata dalla Diocesi di Treviso e aggregata al Patriarcato di Venezia il 14 febbraio 1927 con costituzione apostolica di Papa Pio XI.
Descrizione
La data della fondazione del duomo di San Lorenzo Martire di Mestre è ignota, ma le poche fonti storiche pervenuteci attestano la sua esistenza fin dal XII secolo. Scarse sono le fonti iconografiche relative all'aspetto della chiesa gotica precedente, mentre l'edificio attuale risale alla riedificazione compiuta tra il 1779 e il 1805 su progetto dell'architetto veneziano Bernardino Maccaruzzi, allievo del Massari. L'edificio ha aspetto neoclassico, con facciata ad ordini sovrapposti. L'interno è ad un'unica, ampia navata con due cappelle per lato, transetto e presbiterio absidato.
Pianta
A croce latina con brevi transetti e abside.
Coperture
Tetto a due falde, internamente con volta a botte e cupola ribassata all'incrocio dei transetti.
Pavimenti e pavimentazioni
Il pavimento è coperto da lastre in marmo bianco e rosso con disegno a scacchiera.
Facciata
A timpano, a due ordini, coronata da statue. L'ordine inferiore, corinzio, è raccordato a quello superiore, a paraste, da due strette ali curvilinee.
Adeguamento liturgico
presbiterio - intervento strutturale (1965-1970)
Riallestimento dell'area presbiteriale con l'eleminazione delle balaustrate dall'altare maggiore e la collocazione di una mensa al centro del presbiterio.
altare - intervento strutturale (1965-1970)
Spostamento della mensa marmorea dall'altare maggiore al centro dell'area presbiteriale.
ambone - aggiunta arredo (1965-1970)
Viene collocato a sinistra del presbiterio un leggio ligneo. Si registra la presenza di un secondo leggio in materiale plastico per altre funzioni liturgiche, collocato sul lato destro.
cattedra - aggiunta arredo (1965-1970)
Reimpiego di sedia lignea posta a destra del presbiterio.