Potenza
Gesù Maestro
Parrocchia di Gesù Maestro
Impianto strutturale; Pianta; Campanile; Coperture; Pavimenti e pavimentazioni
presbiterio - aggiunta arredo (2010)
1995 - 1995(istituzione parrocchia intorno); XXI - 2010(inizio lavori intero bene)
Chiesa di Gesù Maestro
Tipologia e qualificazione chiesa parrocchiale
Denominazione Chiesa di Gesù Maestro <Potenza>
maestranze lucane (costruzione)

1995  (istituzione parrocchia intorno)

La parrocchia Gesù Maestro è una delle ultime nate della prolifera madre chiesa della città di Potenza. Fu istituita nel 1995.

XXI - 2010 (inizio lavori intero bene)

Agli inizi degli anni 2000 nella zona nord-est di Potenza sorgono nuovi rioni costruiti sul declivo, che scende dai Piani del Mattino fino alla vallata sottostante che si aggiungono a numerose case diffuse nel territorio della contrada Macchia Romana. Si prospetta un vasto campo di apostolato che non puo` essere sostenuto dalla chiesa parrocchiale, ubicata presso l'Istituto Principe di Piemonte Maestro, con una sede del tutto decentrata. A seguito di questa esigenza si provvide all'acquisto di un terreno, nel cuore della nuova area abitativa, per la costruzione di una nuova chiesa parrocchiale che una volta ultimata avrebbe accolto una popolazione di non meno di 10.000 anime. La nuova chiesa parrocchiale di Gesù Maestro è stata ultimata nel 2010.

La nuova chiesa di Gesù Maestro è ubicata nel recente e popoloso quartiere di Macchia Romana. Il complesso parrocchiale è formato strutturalmente da una serie di corpi che si innestano tra di loro. Il primo corpo è quello con la facciata principale con un ampio e lungo portico che immette in una seconda struttura disposta trasversalmente anch'essa caratterizzata dalla presenza di un lungo portico e con il campanile innestato sul lato est. Da questo ultimo corpo si accede alla struttura di forma pentagonale che è occupata dall'aula liturgica con a ridosso un ampio corridoio che la divide dall'ultima struttura di forma poligonale adibita ad uffici parrocchiali ed altre attività connesse alla parrocchia. Al suo interno la chiesa si presenta con una unica navata di forma pentagonale con in fondo la zona presbiteriale, leggermente rialzata dal piano di calpestio, dove si trova la mensa. Sul lato destro del presbiterio, a ridosso della parete laterale, si apre un finestrone rettangolare che illumina la navata insieme ad altre due aperture posizionate sulla copertura curva della navata stessa. Lungo questa parete è collocata su mensola, in una rientranza, la statua di Gesù Maestro. Sulla parete dove si trova l'ingresso principale sono presenti altri due ingressi che immettono ai locali sagrestia e ad una piccola cappella feriale.
Edificio struttura intelaiata di cemento armato intonacato e tinteggiato sia internamente che esternamente.
Schema planimetrico a pianta pentagonale con navata unica.
Campanile
Campanile a parallelepipedo a ridosso di uno dei corpi che compongono l'intero complesso, con ultimo livello aperto su due lati.
Tetto piano sull'intera struttura e impermeabilizzazione con manto bituminoso.
Pavimentazione interna in marmi lucidati di buona fattura.

presbiterio - aggiunta arredo (2010)
E’ stata prevista l'organizzazione dell'area presbiteriale, con la sistemazione di un altare e un ambone in pietra e sede della presidenza in legno. La custodia eucaristica è costituita da un tabernacolo posto nella muratura, sulla parete laterale sinistra della navata, a ridosso del presbiterio.