chiese italiane
censimento chiese
edifici di culto
edifici sacri
beni immobili
patrimonio ecclesiastico
beni culturali ecclesiastici
beni culturali della Chiesa cattolica
edilizia di culto
restauro
adeguamento liturgico
Piano del Conte
Avigliano
Potenza - Muro Lucano - Marsico Nuovo
chiesa
sussidiaria
San Filippo Neri
Parrocchia di Santissima Trinità
Impianto strutturale; Pianta; Coperture; Pavimenti e pavimentazioni; Elementi decorativi; Elementi decorativi; Elementi decorativi
presbiterio - aggiunta arredo (2009)
1928 - 1928(inizio lavori intero bene); 1928 - 1954(cambio destinazione intero bene); 1980 - 2001(ristrutturazione intero bene)
Chiesa di San Filippo Neri
Tipologia e qualificazione chiesa sussidiaria
Denominazione Chiesa di San Filippo Neri <Piano del Conte, Avigliano>
Ambito culturale (ruolo)
maestranze lucane (costruzione)
Notizie Storiche

1928  (inizio lavori intero bene)

La contrada Piano del Conte è ubicata sull’antico fondo lacustre del lago pensile prosciugato nel 1928. La chiesa è sorta per interessamento del principe Filippo Andrea Doria Pamphjli, perciò dedicata a San Filippo, nel conteso di un complesso di costruzioni, designato, organizzato e diretto con sacrifici immani e passione di agricoltore innamorato del suo ideale, quale fu il Dott. Luigi Croce; essa fu inaugurata nel 1928. Nel processo di bonifica integrale in atto, secondo il Croce, l'educazione, non solo agricola, del contadino doveva avere gran parte. E perciò oltre alla costruzione di una stalla razionale per l'allevamento dei bovini, di un caseificio e degli alloggi per gli addetti all'azienda agricola, oltre ad una scuola agraria con annesso convitto per gli orfani di guerra, già passati per le istituzioni dell'Opera Nazionale del Mezzogiorno si pensò anche alla costruzione di una chiesa.

1928 - 1954 (cambio destinazione intero bene)

Qualche anno dopo la sua costruzione la chiesa fu però abbandonata, interdetta al culto ed usata come magazzino di derrate, quando furono chiusi anche la scuola agraria con annesso convitto per gli orfani di guerra. Riattata a cura dell'Ente di Sviluppo per la Riforma Fondiaria in Puglia e Lucania, nel 1954 fu riaperta al culto per dare un'assistenza religiosa nei giorni festivi ai numerosi mezzadri, divenuti nel frattempo assegnatari dei terreni della vecchia azienda agricola del principe Doria.

1980 - 2001 (ristrutturazione intero bene)

A seguito del terremoto del 1980 la chiesa è stata chiusa al culto perché inagibile. Si è provveduto ad eseguire una serie di interventi di ristrutturazione e restauro che hanno interessato soprattutto le murature e altre parti dell'edificio come il tetto totalmente rifatto. La chiesa è stata riaperta nel 2001.
Descrizione

La chiesa di S. Filippo Neri sorge nella frazione di Piano del Conte del comune di Avigliano, località ubicata sull’antico fondo lacustre del lago pensile prosciugato nel 1928. Si presenta con una facciata in pietra arenaria a faccia vista caratterizzata dalla presenza di un maestoso portale in pietra calcarea bianca, cosi come anche altri elementi decorativi, che emergono dal sobrio paramento in conci di pietra arenaria. I cordoli alla gronda e sui timpani coronano l’edificio definito alla sommità da quattro torrini sui cantonali e dall’edicola campanaria sul retro. Il suo interno si compone di una sola navata affrescata dal prof. Mario Barberis, con simboli richiamanti l'attività agricola, sottolineati da versi ricavati dal cantico di frate sole di San Francesco d'Assisi. Quasi addossato al fondo della navata si trova l'altare pre Concilio in marmo bianco e sul presbiterio, rialzato rispetto al piano di calpestio e delimitato dal resto dell'aula da un arco e una balaustra in marmo, è collocata la mensa. Una serie di ampi finestroni sulle pareti della navata e nell'area presbiteriale garantiscono l'illuminazione della chiesa. L'area esterna è a ridosso di un'ampia area verde con strada di accesso all'edificio che si collega alla strada principale nelle immediate vicinanze.
Impianto strutturale
Edificio in muratura portante continua in pietrame locale esternamente in pietra a faccia vista, intonacato e tinteggiato internamente. La tinteggiatura interna non si trova in buono stato di conservazione.
Pianta
Schema planimetrico a pianta rettangolare ad andamento longitudinale con navata unica.
Coperture
Tetto a due falde sull'unica navata. Copertura di tegole a coppi in cotto.
Pavimenti e pavimentazioni
Pavimentazione interna in graniglia di cemento con motivi decorativi.
Elementi decorativi
All'interno della chiesa sono conservate due belle tele del Barberis, dipinte sul luogo all'epoca della costruzione della Chiesa, su cui sono ritratti San Giovanni Battista e San Pietro Apostolo.
Elementi decorativi
Un altro dipinto di autore ignoto, meno pregevole, che raffigura la Madonna di San Filippo attorniata da bambini è collocato sulla parete di fondo della navata, nel presbiterio.
Elementi decorativi
Un statua di S. Filippo Neri, acquistata nel 1958, è collocata in una teca posizionata alla sinistra della mensa.
Adeguamento liturgico

presbiterio - aggiunta arredo (2009)
L'adeguamento liturgico ha previsto l'integrazione dell'area presbiteriale, con l’aggiunta di un altare in legno davanti l'altare tridentino nel quale si trova la custodia eucaristica e di un ambone in ferro lavorato.
Contatta la diocesi