chiese italiane censimento chiese edifici di culto edifici sacri beni immobili patrimonio ecclesiastico beni culturali ecclesiastici beni culturali della Chiesa cattolica edilizia di culto restauro adeguamento liturgico San Biagio Rocca Santa Maria Teramo - Atri chiesa sussidiaria S. Biagio Parrocchia di Sant'Egidio Abate Pianta; Coperture; Pavimenti e pavimentazioni; Impianto strutturale altare - aggiunta arredo (1965-1975) XX - XX(ristrutturazione intero bene)
Chiesa di San Biagio
Tipologia e qualificazione
chiesa sussidiaria
Denominazione
Chiesa di San Biagio <San Biagio, Rocca Santa Maria>
Altre denominazioni
S. Biagio
Ambito culturale (ruolo)
maestranze abruzzesi (costruzione)
Notizie Storiche
XX (ristrutturazione intero bene)
La chiesa di San Biagio di origine medioevale è stata completamente ristrutturato nel corso del secolo XX.
Descrizione
La facciata principale in pietrame misto a ricorsi irregolari è delimitata da cantonali rinforzati. Un avancorpo di proporzioni maggiori delle porzioni laterali, segna la fascia mediana del prospetto, e contiene ed enfatizza attraverso un’apertura ad arco, l'ingresso centrale costituito da una semplice apertura rettangolare. Alla sommità dell’avancorpo si imposta la vela a due fornici sovrapposti. Lo spazio interno è una nave unica con soffitto piano e scandito da pilastri rivestiti in marmo. Nel presbiterio è presente un paravento in marmo allo scopo di diaframmare una zona dedicata alla sagrestia.
Pianta
La pianta rettangolare ad andamento longitudinale disegna una nave unica.
Coperture
Soffitto piano, tetto a doppia falda con manto di copertura in coppi.
Pavimenti e pavimentazioni
mattonelle in graniglia di marmo
Impianto strutturale
L’impianto strutturale è in muratura di blocchi di pietra a ricorsi irregolari con cantonali rinforzati e tetto a due falde.