chiese italiane censimento chiese edifici di culto edifici sacri beni immobili patrimonio ecclesiastico beni culturali ecclesiastici beni culturali della Chiesa cattolica edilizia di culto restauro adeguamento liturgico Palmas San Giovanni Suergiu Iglesias chiesa parrocchiale Vergine delle Grazie Parrocchia Vergine delle Grazie Impianto strutturale presbiterio - intervento strutturale (1985) 1966 - 1966(edificazione intero bene)
Chiesa della Vergine delle Grazie
Tipologia e qualificazione
chiesa parrocchiale
Denominazione
Chiesa della Vergine delle Grazie <Palmas, San Giovanni Suergiu>
Ambito culturale (ruolo)
maestranze sarde (costruzione)
Notizie Storiche
1966 (edificazione intero bene)
La chiesa è stata realizzata nel 1966 in occasione del trasferimento dell'intero centro abitato a causa delle infiltrazioni dovute alla diga di Monte Pranu di Tratalias.
Descrizione
L’edificio è caratterizzato in facciata dalla presenza di un portico a tre fornici realizzato in trachite, oltre il quale si apre il portale d’ingresso. Nella parte superiore della facciata, che segue l’andamento delle falde inclinate della copertura, è ricavata una finestra circolare. In posizione arretrata, accanto alla zona presbiteriale, si trova il campanile, a canna quadrata. L’interno è costituito da un unico, ampio ambiente suddiviso in campate da elementi in cemento aggettanti, sottolineati dal trattamento pittorico a finto marmo. Ben evidenziato è anche l’ingresso alla zona presbiteriale, la cui altezza è di molto inferiore a quella della navata.
Impianto strutturale
La struttura portante è in cemento armato ed è costituita da pilastri laterali e travi portanti trasversali alla navata, che reggono il solaio in latero-cemento di copertura a due falde. La parte esterna della copertura è costituita da un manto in tegole curve.
Adeguamento liturgico
presbiterio - intervento strutturale (1985)
La chiesa è stata ultimata nel 1966 e il presbiterio è stato realizzato secondo la liturgia del Concilio Vaticano II