chiese italiane censimento chiese edifici di culto edifici sacri beni immobili patrimonio ecclesiastico beni culturali ecclesiastici beni culturali della Chiesa cattolica edilizia di culto restauro adeguamento liturgico Carbonia Iglesias chiesa parrocchiale CRISTO RE Parrocchia di Cristo Re Impianto strutturale presbiterio - intervento strutturale (1990) 1980 - 1992(costruzione intero bene); 2021 - 2021(ristrutturazione copertura)
Chiesa di Cristo Re
Tipologia e qualificazione
chiesa parrocchiale
Denominazione
Chiesa di Cristo Re <Carbonia>
Ambito culturale (ruolo)
maestranze sarde (costruzione)
Notizie Storiche
1980 - 1992 (costruzione intero bene)
La costruzione della chiesa dedicata a Cristo Re, ubicata a Carbonia, ha avuto inizio nel 1980 ed è stata aperta al culto nel 1992, mentre la parrocchia è stata eretta nel 1968
2021 (ristrutturazione copertura)
L'intervento ha riguardato, principalmente, la sistemazione del manto impermeabile della copertura piana, la sigillatura delle vetrate e il risanamento di alcuni cornicioni in cemento armato
Descrizione
La chiesa ha una pianta a croce, con l'aula divisa in tre parti. La principale è quella centrale, che ha una lunghezza di 11.70 m e una larghezza di 13.35 m. Le due parti laterali hanno larghezza pari a 10.50 m e lunghezza pari a 9.05 m. La copertura è caratterizzata da una parte centrale coperta con solaio piano su pilastri verticali, il tutto raccordato, nei quattro lati, con soletta inclinata di forma curvilinea, retta da quattro travi, sempre curvilinee, in risalto sia nella parte interna che nella parte esterna. Nelle pareti verticali sono state ricavate le finestre che danno luce all'intera aula e al presbiterio. Altre finestre sono state ricavate nelle pareti laterali su tutti i lati. La sacrestia è stata realizzata nella parte posteriore e vi si accede attraverso una porta ubicata vicino all'area presbiterale. Il pronao è coperto con solaio piano in cemento armato a una quota inferiore rispetto alla parte bassa della copertura della chiesa.
Impianto strutturale
La Chiesa, è costituita interamente da strutture in cemento armato, sia per le murature che per i solai di copertura. L'impermeabilizzazione della copertura è affidata a strati di guaina bituminosa.
Adeguamento liturgico
presbiterio - intervento strutturale (1990)
La chiesa è stata costruita a partire dal 1980 e aperta al culto nel 1992. Il presbiterio è stato realizzato secondo le prescrizioni dell'adeguamento alla liturgia del Concilio Vaticano II.