chiese italiane censimento chiese edifici di culto edifici sacri beni immobili patrimonio ecclesiastico beni culturali ecclesiastici beni culturali della Chiesa cattolica edilizia di culto restauro adeguamento liturgico Cavuccio Teramo Teramo - Atri chiesa parrocchiale S. Nicola Parrocchia di San Nicola Pianta; Coperture; Scale; Pavimenti e pavimentazioni; Elementi decorativi; Impianto strutturale altare - aggiunta arredo (1980-1990) 1832 - 137(costruzione intero bene); 1912 - 1912(costruzione torre campanaria); 2000 - 2000(ristrutturazione pavimento)
Chiesa di San Nicola
Tipologia e qualificazione
chiesa parrocchiale
Denominazione
Chiesa di San Nicola <Cavuccio, Teramo>
Altre denominazioni
Chiesa di Santa Maria del Carmine S. Nicola
Autore (ruolo)
De Sanctis, Serafino (direzione lavori di ristrutturazione)
Ditta D'Audiutorio Carlo (esecutrice dei lavori)
Ambito culturale (ruolo)
maestranze abruzzesi (costruzione)
Notizie Storiche
1832 - 137 (costruzione intero bene)
l'edificio fu costruito tra il 1832 ed il 1837
1912 (costruzione torre campanaria)
la torre fu costruita nel 1912
2000 (ristrutturazione pavimento)
nel 2000 è stato rifatto il pavimento in seguito a lavori impermeabilizzazione a causa dell'eccessiiva umidità
Descrizione
La chiesa è stata costruita tra il 1832 e il 1837 mentre la torre campanaria risale al 1912. Il prospetto principale è un corpo unico, in mattoni pieni, simmetrico e inscrivibile in un rettangolo. È caratterizzato dalla presenza di paraste in doppio ordine, con trabeazione mediana a fregio liscio che aggetta in corrispondenza dei sostegni e prosegue a segnare gli angoli esterni curvi della facciata. Il portale d'ingresso, posto sull'asse centrale, è inquadrato da paraste a sostegno di una trabeazione simile a quella della partizione orizzontale del prospetto. La porzione superiore ripete nelle paraste l'ordito architettonico sottostante, la trabeazione invece diviene una sottile cornice torica dalla quale partono paraste a sostegno del coronamento curvilineo che delinea un attacco al cielo di forma sinusoidale e caratterizzato da una cornice dentellata. Una bucatura romboidale è posta al di sotto e una rettangolare, dagli angoli smussati con curve concave, verso l'interno. L'attacco a terra è uno zoccolo in mattoni. Sul prospetto diametralmente opposto vi è una torre quadripartita orizzontalmente; nel terzo dado è collocato un orologio mentre nell'ultimo, traforato da fornici a tutto sesto su ciascun lato, è posta la cella campanaria; al di sopra del coronamento orizzontale si eleva, circondato da torrette angolari, un volume prismatico ottagonale ad aperture alternate di monofore e oculi. L'interno della chiesa è un'aula unica a terminazione absidale e voltata a botte lunettata con sezione di arco semiellittico, quindi unghiata per mezzo di intersezioni di botti a tutto sesto; queste ultime disegnano lunette sulle murature d'ambito longitudinali. Qui sono collocate le aperture di forma rettangolare dall'infisso cruciforme. All'ingresso vi è l'endonartece a tre archi, i laterali a tutto sesto e il centrale, di chiave più bassa, ellittico; sui pilastri centrali e sui corrispondenti peducci sono impostate le volte a crociera.
Pianta
La pianta rettangolare ad andamento longitudinale disegna una nave unica con terminazione absidale di perimetro semicircolare, posta a un livello superiore di due alzate. Nell'area di ingresso vi sono i pilastri che delimitano l'endonartece. Sull'asse trasversale, nicchie aperte sulle murature longitudinali a pianta semicircolare. Aperture simmetriche sul perimetro absidale affiancano l'altare.
Coperture
La navata unica è coperta con volta a botte dalla sezione semiellittica, dotata di unghiature a tutto sesto. Cupola semiellittica sul catino absidale. Al di sopra copertura a due falde su struttura lignea e manto di copertura in coppi.
Scale
Tre alzate in ingresso. Tre per il crepidoma dell'altare.
Pavimenti e pavimentazioni
Maglia quadrata di piastrelle in cotto a fughe larghe.
Elementi decorativi
Trabeazione dipinta su tutto il perimetro all'altezza di imposta delle volte. Partiti architettonici illusori su lunette, volte, e archivolti, sulla balaustra della cantoria e sulla retrostante parete d'ambito trasversale. Affreschi e decorazioni parietali.
Impianto strutturale
L'impianto strutturale è in muratura portante di laterizi. Coperture interne voltate. Segue struttura lignea di sostruzione delle due falde di copertura.
Adeguamento liturgico
altare - aggiunta arredo (1980-1990)
Aggiunta di un nuovo altare ligneo, con elementi dorati.