chiese italiane
censimento chiese
edifici di culto
edifici sacri
beni immobili
patrimonio ecclesiastico
beni culturali ecclesiastici
beni culturali della Chiesa cattolica
edilizia di culto
restauro
adeguamento liturgico
Grasciano
Notaresco
Teramo - Atri
chiesa
parrocchiale
S. Maria Assunta
Parrocchia di Santa Maria Assunta
Pianta; Coperture; Scale; Pavimenti e pavimentazioni; Elementi decorativi; Impianto strutturale
altare - aggiunta arredo (1980-2000)
862 - 862(preesistenze intero bene); XVII - XVII(ricostruzione intero bene); 1647 - 1830(storia carattere generale)
Chiesa di Santa Maria Assunta
Tipologia e qualificazione chiesa parrocchiale
Denominazione Chiesa di Santa Maria Assunta <Grasciano, Notaresco>
Altre denominazioni S. Maria Assunta
Ambito culturale (ruolo)
maestranze abruzzesi (costruzione)
Notizie Storiche

862  (preesistenze intero bene)

nell'862 il prete Corbino dona alla chiesa di San Flaviano di Giulianova la sua corte di Grasciano con annessa la chiesa di Santa Maria Assunta

XVII  (ricostruzione intero bene)

l'edificio odierno è il frutto di una ricostruzione avvenuta nel secolo XVII

1647 - 1830 (storia carattere generale)

Da una annotazione posta su un esposto inviato all'Intendente di Teramo - Ufficio di Beneficenza,del 1830 circa, si legge: " la chiesa di S. Maria a Grasciano fu eretta a parrocchia il 1647. Il Cardinale d. Ottavio Acquaviva commendatario Abate della Diocesi Nullius di S. Maria Propezzano e S. Angelo in Mosciano ne esercitava la giurisdizione spirituale". (Archivio Storico Diocesano - Serie Parrocchie, B. 88 fasc. 1).
Descrizione

La chiesa ha origini seicentesche. La facciata principale è suddivisa in due porzioni distinte dalle diverse altezze; ha l'ingresso situato sul prospetto lungo e presenta apparecchiatura muraria a corsi regolari di mattoni. Nell'attacco al cielo segue il profilo piano della linea di gronda dei due distinti volumi. L'attacco al suolo avviene direttamente in aderenza al piano del sagrato. Il portale principale è disposto lungo l'asse centrale della porzione di prospetto in cui è aperto, è riquadrato da un sistema in intonaco colorato di paraste, elevate su basi, sulle quali poggiano la trabeazione e il timpano triangolare sovrastante. Il sistema delle bucature risulta allineato orizzontalmente sulla stessa linea di imposta. Nel primo quadrante mostra tre finestre strombate di cui una rettangolare in asse centrale con il portale principale, e due con archivolto a sesto ribassato disposte specularmente ai lati. Nel secondo quadrante una finestra strombata ad arco ribassato si apre in asse centrale ed è sovrastata da un oculo. Il campanile laterizio è una vela con coronamento a due falde che si innalza sulle coperture, è arretrato rispetto alla facciata principale ed è perpendicolare ad essa. Lo spazio interno è articolato in una navata unica scandita in campate da paraste e coperta con volta a botte con lunette entro le quali si aprono finestre. L'area presbiterale è sollevata su di un podio di due alzate. Nel muro contrapposto all'altare maggiore è presente una cantoria lignea in appoggio su pilastri.
Pianta
La pianta rettangolare ad andamento longitudinale disegna una nave unica.
Coperture
La navata unica è coperta con volta a botte lunettata. All'esterno il manto di copertura è in coppi e controcoppi in laterizio.
Scale
La soglia del portale, sollevata di un'alzata, è collegata da un piano inclinato in asfalto alla quota del sagrato. All'interno della navata il presbiterio è sollevato su di un podio.
Pavimenti e pavimentazioni
La pavimentazione si compone di mattonelle quadrate bicrome in graniglia di marmo e di lastre rettangolari in marmo.
Elementi decorativi
Le paraste a base rettangolare che scandiscono la navata unica presentano capitello dorico sovrastato da una trabeazione che corre lungo il perimetro della chiesa. Lungo la linea dell'intradosso degli archi si snoda una successione di elementi quadrati contenenti figure floreali policrome. Le suddivisioni della volta a botte tramite archi presentano nella parte centrale elementi decorativi circolari mentre in una campata mostrano, entro uno specchio rettangolare, l'immagine affrescata della Vergine Assunta in cielo.
Impianto strutturale
L'edificio è in muratura portante a teste di mattoni su cui poggia il sistema spingente della volta a botte lunettata.
Adeguamento liturgico

altare - aggiunta arredo (1980-2000)
Aggiunta di un nuovo altare mobile.
Contatta la diocesi