chiese italiane
censimento chiese
edifici di culto
edifici sacri
beni immobili
patrimonio ecclesiastico
beni culturali ecclesiastici
beni culturali della Chiesa cattolica
edilizia di culto
restauro
adeguamento liturgico
Palù
Verona
chiesa
parrocchiale
S. Zenone
Parrocchia di San Zenone
Pianta; Facciata; Strutture di elevazione; Strutture di orizzontamento e/o voltate; Coperture; Pavimenti e pavimentazioni; Prospetti interni; Prospetti esterni; Campanile
presbiterio - intervento strutturale (1964-1965); presbiterio - intervento strutturale (1996-1997)
1964 - 1964(origini e costruzione intero bene); 1985 - 1988(erezione campanile); 2013 - 2013(nuova sistemazione interna ed esterna intero bene)
Chiesa di San Zenone
Tipologia e qualificazione chiesa parrocchiale
Denominazione Chiesa di San Zenone <Palù>
Altre denominazioni S. Zenone
Autore (ruolo)
Zamarchi, Marcello (costruzione )
Molon, Marco (nuova sistemazione interna ed esterna)
Ambito culturale (ruolo)
architettura contemporanea (origini e costruzione)
architettura contemporanea (campanile, erezione)
architettura contemporanea (nuova sistemazione interna ed esterna)
Notizie Storiche

1964  (origini e costruzione intero bene)

L’attuale chiesa parrocchiale di S. Zenone in Palù fu edificata nel 1964 su progetto dell’arch. Marcello Zamarchi in sostituzione di una preesistente (originariamente cappella soggetta a Zevio, Parrocchia nel 1526, alienata nel 1997 al Comune).

1985 - 1988 (erezione campanile)

Tra il 1985 ed il 1988 si registrano lavori per il completamento dell’edificio e la costruzione della torre campanaria.

2013  (nuova sistemazione interna ed esterna intero bene)

Risale al 2013 l'intervento per la nuova sistemazione interna ed esterna dell'edificio. Progetto a cura dell'arch. Marco Molon.
Descrizione

L’attuale chiesa parrocchiale di S. Zenone in Palù fu edificata nel 1964 su progetto dell’arch. Marcello Zamarchi in sostituzione di una preesistente, originariamente cappella soggetta a Zevio, Parrocchia nel 1526, venduta nel 1997 al Comune. Nel 2013 la chiesa è stata oggetto di un intervento di nuova sistemazione interna ed esterna. L’edificio si presenta con facciata in stile contemporaneo. Orientamento a nord-est. Torre campanaria separata dalla chiesa, situata ad est della stessa. Impianto planimetrico ad unica ampia aula rettangolare, con presbiterio rialzato di quattro gradini ed articolato su più livelli. L’interno della chiesa, dalle linee essenziali e regolari, è scandito, lungo i fianchi dell’aula, dal ritmo regolare dei pilastri della struttura portante con rivestimento in marmo verde Guatemala; le pareti sono intonacate e tinteggiate. La navata è coperta da una controsoffittatura voltata costituita da una teoria di strette volte a sviluppo toroidale ritmate da costolonature trasversali. Copertura a due falde con struttura portante costituita da capriate reticolari metalliche; manto in coppi di laterizio. La pavimentazione dell’aula è realizzata in lastre di marmo Trani beige striato; la corsia centrale è sottolineata da una doppia bordatura in marmo verde Alpi; il piano del presbiterio è pavimentato con lastre di marmo chiaro di Botticino con bordature in marmo verde Alpi.
Pianta
La chiesa presenta un impianto planimetrico ad unica ampia aula rettangolare con asse maggiore longitudinale, e presbiterio rialzato complessivamente di quattro gradini ed articolato su più livelli; sul lato destro del presbiterio insistono la sacrestia e la cappella feriale; lungo i fianchi dell’aula, in posizione centrale, si collocano l’altare di S. Zeno, a sinistra, e l’altare della Madonna, sul lato opposto. L’entrata principale, con vestibolo interno, si apre al centro della parete di facciata, preceduta all’esterno da una struttura porticata; è presente un’entrata laterale sul lato meridionale dell’aula; lungo il fianco meridionale dell’edificio si sviluppa il complesso edilizio che accoglie la casa canonica; sul lato opposto insistono alcuni locali di servizio alla Parrocchia.
Facciata
Facciata continua in stile contemporaneo. Orientamento a nord-est. Portale d’ingresso di forma rettangolare preceduto da una scalinata e protetto da un porticato.
Strutture di elevazione
Le strutture di elevazione sono costituite da un’intelaiatura portante in cemento armato, con pareti di tamponamento in poroton. I paramenti murari esterni ed interni si presentano intonacati e tinteggiati.
Strutture di orizzontamento e/o voltate
Lo spazio interno è coperto da una controsoffittatura voltata costituita da una teoria di strette volte a sviluppo toroidale ritmate da costolonature trasversali; lungo i fianchi longitudinali un taglio continuo consente l’ingresso di un fascio di luce naturale indiretta. La struttura voltata è realizzata in cartongesso ancorata ad una struttura portante costituita da profilati in lamiera metallica e tubolari in acciaio.
Coperture
Copertura a due falde con struttura portante costituita da un sistema di capriate reticolari metalliche con sovrapposta soletta in latero-cemento; manto in coppi di laterizio.
Pavimenti e pavimentazioni
La pavimentazione dell’aula è realizzata in lastre di marmo Trani beige striato; la corsia centrale è sottolineata da una doppia bordatura in marmo verde Alpi. Il piano del presbiterio è pavimentato con lastre di marmo chiaro di Botticino e con bordature in marmo verde Alpi.
Prospetti interni
L’ampio ed arioso ambiente interno della chiesa, caratterizzato da un linguaggio architettonico essenziale e lineare, è scandito nel suo sviluppo longitudinale, lungo i fianchi dell’aula, dalla regolare cadenza dei pilastri della struttura portante con rivestimento in marmo verde Guatemala, e sottolineato nella composizione prospettica d’insieme dal ritmo avvolgente della struttura voltata di copertura; due tagli continui lungo i fianchi longitudinali della controsoffittatura diffondo una soffusa illuminazione naturale indiretta; le pareti sono intonacate e tinteggiate.
Prospetti esterni
I prospetti esterni della chiesa, intonacati e tinteggiati, sono caratterizzati nel settore superiore dei fianchi longitudinali da uno sviluppo ondulato, oltre il quale si apre una teoria di finestrature rettangolari; i prospetti sono coronati dal cordolo in aggetto della struttura di copertura.
Campanile
Torre campanaria separata dalla chiesa, posizionata ad est della stessa. Struttura a parallelepipedo in c.a. cavo nella parte sommitale, ospitante la cella campanaria.
Adeguamento liturgico

presbiterio - intervento strutturale (1964-1965)
Edificio post-conciliare costruito secondo le prescrizioni dell’adeguamento alla liturgia del Concilio Vaticano II.
presbiterio - intervento strutturale (1996-1997)
Intervento di riordino del presbiterio con la realizzazione del nuovo altare rivolto verso l’assemblea, in posizione centrale; avanzato verso l’aula è posto l’ambone; la mensa del tabernacolo è collocata a ridosso della parete di fondo del presbiterio. Progetto a cura dell’Arch. Nicola Freddo.
Contatta la diocesi