chiese italiane censimento chiese edifici di culto edifici sacri beni immobili patrimonio ecclesiastico beni culturali ecclesiastici beni culturali della Chiesa cattolica edilizia di culto restauro adeguamento liturgico Cannelli Teramo Teramo - Atri chiesa sussidiaria S. Grabriele dell'Addolorata Parrocchia di Madonna della Salute Pianta; Coperture; Pavimenti e pavimentazioni; Scale; Impianto strutturale altare - aggiunta arredo (1990-2000) 1929 - 1929(costruzione intero bene)
Chiesa di San Gabriele dell'Addolorata
Tipologia e qualificazione
chiesa sussidiaria
Denominazione
Chiesa di San Gabriele dell'Addolorata <Cannelli, Teramo>
Altre denominazioni
S. Grabriele dell'Addolorata
Ambito culturale (ruolo)
maestranze abruzzesi (costruzione)
Notizie Storiche
1929 (costruzione intero bene)
La chiesa fu costruita nel 1929.
Descrizione
La chiesa, di piccole dimensioni, è stata edificata nel 1929, ma ha subito successivi interventi di restauro, l’ultimo nel 2002. Il prospetto principale è un corpo unico, simmetrico, con finitura di intonaco bianco, contenuto da paraste laterizie poste agli angoli, a sorreggere le sime modanate del coronamento, che si ricongiungono con i capitelli delle paraste. L’attacco al cielo segue il profilo di un tetto a due acque. L’attacco al suolo è caratterizzato da un basamento in mattoni a corsi regolari, sporgente rispetto al filo della facciata , interrotto dai gradini dell’ingresso. In posizione centrale figura il portale principale, che risulta iscritto in un’apertura centinata con cornice di riquadratura modanata in mattoni; esso è sormontato da un oculo con cornice modanata. I prospetti laterali si mostrano intonacati e alleggeriti dalla presenza di bucature circolari. Lo spazio interno è un volume parallelepipedo distinto in due ambienti: l’aula e il presbiterio. L’aula mostra una controsoffittatura piana in tavole lignee. Il presbiterio è costituito dallo spazio absidale che scava la parete di fondo dal perimetro semicircolare. Una balaustra marmorea alzata di un gradino ne permette l’accesso. Le pareti dell’aula, intonacate, sono scandite dalla presenza di paraste in mattoni a vista. L’ambiente è illuminato da tre finestroni circolari, posti ai lati e in controfacciata. L’altare, di recente fattura, è posizionato su una sorta di pedana in muratura.
Pianta
La pianta è rettangolare ad andamento longitudinale; in opposizione all'ingresso, la conclusione di un’abside semicircolare.
Coperture
All'interno la navata è coperta da controsoffittatura piana in tavole lignee. All'esterno l’edificio risulta coperto con tetto a due falde rivestite con manto di copertura in laterizio.
Pavimenti e pavimentazioni
La pavimentazione si compone di moduli in gres porcellanato comune, con posa regolare.
Scale
Gradini in corrispondenza del portale di ingresso permettono di raggiungere la quota dell’aula. L’altare è elevato a mezzo di un gradino che definisce un piccolo podio; tutta la zona presbiterale è elevata di un gradino rispetto all'aula.
Impianto strutturale
L’edificio è in muratura portante. Il sistema delle coperture si compone di tetto a due falde.
Adeguamento liturgico
altare - aggiunta arredo (1990-2000)
Realizzazione di un altare post-conciliare in travertino di semplice fattura.