chiese italiane censimento chiese edifici di culto edifici sacri beni immobili patrimonio ecclesiastico beni culturali ecclesiastici beni culturali della Chiesa cattolica edilizia di culto restauro adeguamento liturgico Rizziconi Oppido Mamertina - Palmi chiesa sussidiaria Immacolata Parrocchia di San Teodoro Martire Facciata; Pianta; Pavimenti e pavimentazioni; Coperture presbiterio - intervento strutturale (1994-1995) 1994 - 1995(costruzione intero bene)
Chiesa dell'Immacolata
Tipologia e qualificazione
chiesa sussidiaria
Denominazione
Chiesa dell'Immacolata <Rizziconi>
Ambito culturale (ruolo)
maestranze calabresi (costruzione)
Notizie Storiche
1994 - 1995 (costruzione intero bene)
La chiesa è stata costruita negli anni 1994-1995.
Descrizione
La piccola chiesa dell'Immacolata, di recente costruzione, è situata nella frazione Benevento-Manduca. Presenta un fronte principale con tetto a capanna, articolato da un portone d'ingresso e da nicchie laterali. Essa dispone di un'aula rettangolare terminante con un presbiterio curvilineo, mentre la copertura è sorretta da semplici capriate lignee a vista.
Facciata
La facciata, non ancora ultimata, è del tipo a capanna. Essa è articolata dal portone d'ingresso, ricoperto da tettoia e sormontato da un'apertura circolare, e da nicchie laterali, disposte come delle trifore.
Pianta
Pianta ad aula unica rettangolare e presbiterio ad andamento curvilineo terminante con una nicchia centrale.
Pavimenti e pavimentazioni
Pavimento in piatrelle di gres beige; nel camminamento centrale, delimitato da fasce di colore grigio, si alternano piastrelle beige e grige disposte in diagonale. Il presbiterio è ricoperto da un parquet.
Coperture
Tetto a due falde su tavolato e capriate lignee a vista in legno lamellare.
Adeguamento liturgico
presbiterio - intervento strutturale (1994-1995)
La chiesa è stata costruita con i nuovi adeguamenti liturgici.