chiese italiane censimento chiese edifici di culto edifici sacri beni immobili patrimonio ecclesiastico beni culturali ecclesiastici beni culturali della Chiesa cattolica edilizia di culto restauro adeguamento liturgico Cinquefrondi Oppido Mamertina - Palmi chiesa sussidiaria San Francesco di Paola Parrocchia di San Michele Arcangelo Facciata; Pianta; Pavimenti e pavimentazioni; Elementi decorativi; Coperture altare - aggiunta arredo (1970-1980) XX - 1923(costruzione intero bene)
Chiesa di San Francesco di Paola
Tipologia e qualificazione
chiesa sussidiaria
Denominazione
Chiesa di San Francesco di Paola <Cinquefrondi>
Ambito culturale (ruolo)
maestranze calabresi (costruzione)
Notizie Storiche
XX - 1923 (costruzione intero bene)
La chiesetta, in origine di jus patronato della Fam. Macedonio, è stata probabilmente ricostruita agli inizi del XX secolo. Eretta in un quartiere allora periferico del paese, essa risulta essere in funzione già nel 1923, come si evince dalla relazione della visita pastorale effettuata il 25 giugno di quell'anno.
Descrizione
La chiesetta dedicata a San Francesco di Paola era, in origine, una cappella nobiliare. La sua semplice facciata è chiusa da frontone triangolare e dominata dal grande portone d'ingresso. L'aula interna è costituita da un vano rettangolare, decorato con cornicette in gesso e terminante con un presbiterio rialzato, in fondo al quale è addossato l'altare maggiore, mentre al centro del soffitto piano è presente una tela raffigurante S. Francesco che attraversa lo stretto di Messina.
Facciata
La facciata, semplicissima, è chiusa da frontone triangolare e percorsa da lesene. Al centro è il portone rettangolare preceduto da una gradinata. Sul lato sinistro si eleva di poco una piccola torre campanaria.
Pianta
Pianta a sviluppo longitudinale, con aula unica conclusa da presbiterio sopraelevato di un gradino.
Pavimenti e pavimentazioni
Pavimento in marmo beige con fascia di colore più scuro al centro dell'aula. Gradini in marmo bianco venato per il presbiterio.
Elementi decorativi
L'alzata dell'altare maggiore, decorata a finto marmo, è affiancata da due sculture in gesso raffiguranti Angeli oranti. Cornicette in gesso decorano le pareti e il soffitto.
Coperture
La chiesa presenta una copertura interna piana. Il tetto, a due falde, ha manto in coppi.
Adeguamento liturgico
altare - aggiunta arredo (1970-1980)
Nel presbiterio è stato aggiunto un altare a mensa marmoreo, secondo le direttive conciliari, senza rimuovere l'antico altare.