chiese italiane censimento chiese edifici di culto edifici sacri beni immobili patrimonio ecclesiastico beni culturali ecclesiastici beni culturali della Chiesa cattolica edilizia di culto restauro adeguamento liturgico Gavorrano Grosseto cappella sussidiaria Cristo Re Parrocchia di San Giuliano Martire Fondazioni; Pianta; Pavimenti e pavimentazioni; Struttura; Impianto strutturale; Elementi decorativi; Coperture altare - intervento strutturale (1980); ambone - intervento strutturale (1980); cattedra - intervento strutturale (1980) 1984 - 1988(passaggio di proprietà intero bene ); 1994 - 1994(passaggio di proprietà intero bene); 1994 - 1994(restauro intero bene)
Cappella del Cristo Re
Tipologia e qualificazione
cappella sussidiaria
Denominazione
Cappella del Cristo Re <Gavorrano>
Ambito culturale (ruolo)
architettura moderna (costruzione )
Notizie Storiche
1984 - 1988 (passaggio di proprietà intero bene )
Il 14 settembre 1984 fu chiesta in proprietà alla SNAM Servizi Immobiliari la Cappella del Filare dedicata al Cristo Re. La richiesta era motivata dal fatto che la comunità parrocchiale di Gavorrano era stata privata di una chiesetta, intitolata a S. Rocco, situata nei pressi dell'entrata alla miniera.
Il giorno 4 ottobre 1988 fu dato mandato a procedere alla stipula dell'atto di
cessione del fabbricato alla parrocchia di San Giuliano Martire in Gavorrano.
1994 (passaggio di proprietà intero bene)
Il 27 maggio 1994 fu stipulato l'atto di vendita e il 14 ottobre dello stesso
anno la prefettura di Grosseto autorizza ad acquistare l'immobile adibito a
cappella.
1994 (restauro intero bene)
Avvenuto il passaggio di proprietà alla parrocchia, iniziarono i lavori di ristrutturazione. Nell'occasione furono imbiancate sia la cappella che la sacristia, venne eseguito un nuovo soffitto in polistirolo e realizzata una balza in plastica alla parete sinistra.
Descrizione
La cappella del Cristo Re è di proprietà della Parrocchia di San Giuliano Martire in Gavorrano dal 1994, anno in cui avvenne il passaggio di proprietà dalla SNAM Servizi Immobiliari.
Alla cappella si accede direttamente dalla strada, l'ingresso è posto sull'asse sud est.
L'aula liturgica è caratterizzata da un impianto semplice a pianta rettangolare con alle spalle dell'area presbiterale il locale della sacristia.
La struttura portante verticale è realizzata in muratura continua intonacata e tinteggiata, solamente su due pareti interne corre una balza; la struttura di orizzontamento è invece costituita da un solaio interpiano controsoffittato. Internamente l'ambiente è molto semplice e scarno di elementi decorativi. La pavimentazione è costituita da opus incertum in travertino con pedana sottostante l'altare in marmo.
L'area presbiterale è caratterizzata da ambone ligneo posto su pedana, altare adeguato rialzato di un gradino rispetto all'aula su cui insiste anche la sede lignea. Addossato alla parete di fondo si trova infine il tabernacolo.
Fondazioni
Fondazioni continue in muratura.
Pianta
La cappella ha un impianto semplice ad aula unica con accesso laterale, direttamente dalla strada. Alle spalle dell'altare si trova la sacristia.
Pavimenti e pavimentazioni
Il pavimento dell'aula è realizzato in travertino apparecchiato ad opus incertum, mentre la pedana sottostante l'altare è in marmo grigio.
Struttura
Strutture portanti verticali in muratura continua; la strutture di orizzontamento è caratterizzata da un solaio interpiano controsoffittato.
Impianto strutturale
Impianto strutturale in muratura continua che sorregge il solaio interpiano e il piano soprastante coperto da tetto a falde inclinate.
Elementi decorativi
L'interno della chiesa si presenta semplice con pareti intonacate; su due pareti corre inoltre anche una balza.
Coperture
L'aula è coperta da un soffitto piano.
Adeguamento liturgico
altare - intervento strutturale (1980)
L'altare è stato realizzato con mensa in marmo sorretta da setti dello stesso materiale, poggiante su pedana in marmo, e collocato in posizione avanzata verso l'aula.
ambone - intervento strutturale (1980)
L'ambone con leggio in legno è stato collocato su pedana in posizione avanzata verso l'aula, in accordo con lo spostamento in avanti dell'altare.
cattedra - intervento strutturale (1980)
La sede è realizzata in legno e collocata dietro l'altare adeguato.