chiese italiane censimento chiese edifici di culto edifici sacri beni immobili patrimonio ecclesiastico beni culturali ecclesiastici beni culturali della Chiesa cattolica edilizia di culto restauro adeguamento liturgico Villa Badessa Rosciano Lungro chiesa parrocchiale S. Maria Assunta Parrocchia di S. Maria Assunta Coperture; Pavimenti e pavimentazioni; Impianto strutturale nessuno 1754 - 1754(storia intero bene); 2012 - 2013(restauro intero bene)
Chiesa di Santa Maria Assunta
Tipologia e qualificazione
chiesa parrocchiale
Denominazione
Chiesa di Santa Maria Assunta <Villa Badessa, Rosciano>
Altre denominazioni
S. Maria Assunta
Ambito culturale (ruolo)
maestranze abruzzesi (costruzione)
Notizie Storiche
1754 (storia intero bene)
La chiesa parrocchiale di Santa Maria Assunta di Villa Badessa è stata costruita nel 1754 da esuli albanesi. La leggenda vuole che i profughi albanesi, nel trasportare la loro preziosa icona della Madonna Odigitria (dal greco "Colei che indica la via, la direzione"), furono rallentati dalla sua pesantezza fino a che non divenne così pesante da non poter essere più spostata oltre e rimasero bloccati proprio nel luogo dove ora sorge il paese. Così nacque Villa Badessa. Proprio per questa sua matrice orientale la chiesa parrocchiale di Villa Badessa, dedicata a Santa Maria Assunta (in Arbereshe, "Kimisis"), risulta essere la custode di una cospicua e preziosa collezione di icone datate dal XV al XX secolo e che ad oggi consta di 75 esemplari.
2012 - 2013 (restauro intero bene)
Recentemente sono terminati i lavori di restauro e consolidamento dell'edificio di culto. Sono state risanate e consolidate le coperture, le volte, le murature e le fondazioni. Il pavimento è stato rifatto con quadrotti di pietra di San Lucido (CS) e di Latronico (PZ) su vespaio aerato. Gli impianti elettrico e termico sono stati adeguati alle normative vigenti. Le opere di intonacatura e tinteggiatura interna e esterna insieme al rifacimento degli infissi hanno completato l'intervento.
Descrizione
La chiesa parrocchiale, dedicata a Santa Maria Assunta, è stata costruita nel 1754 da esuli albanes. La struttura si sviluppa su pianta rettangolare con la parte posteriore coronata da un'abside di forma circolare. Il modesto manufatto che ospita la sagrestia è stato realizzato in epoca diversa ed è adiacente alla navata centrale con porta d'ingresso dal Vima. Sia la chiesa che la sagrestia presentano una copertura a due falde. La facciata principale è decorata da una lunetta sul portone d'ingresso, da una trifora al centro e da una coppia di celle campanarie, ubicate al centro del frontone principale, movimentandone l'aspetto e l'articolazione degli elementi architettonici. All'interno, la navata presenta il soffitto a volta lunettata.
Coperture
Tetto a due falde con soffitto a volta lunettata. Manto di copertura in coppi d'argilla.
Pavimenti e pavimentazioni
Pavimentazione in quadroni di pietra di San Lucido (CS) nella navata e nel Vima, racchiusa da una fascia in pietra di Latronico (PZ). Gradino di accesso al Vima e il Solea in pietra di Latronico.
Impianto strutturale
Muratura portante in pietrame e mattoni intonacato e tinteggiato sia internamente che esternamente su tutti i lati.