chiese italiane censimento chiese edifici di culto edifici sacri beni immobili patrimonio ecclesiastico beni culturali ecclesiastici beni culturali della Chiesa cattolica edilizia di culto restauro adeguamento liturgico Terravecchia Rossano - Cariati chiesa sussidiaria Madonna Addolorata Parrocchia di San Pietro in Vincoli Struttura; Coperture nessuno XVII - XVII(completamento intero bene); 1748 - 1748(restauro intero bene)
Chiesa della Madonna Addolorata
Tipologia e qualificazione
chiesa sussidiaria
Denominazione
Chiesa della Madonna Addolorata <Terravecchia>
Ambito culturale (ruolo)
maestranze calabresi (costruzione)
Notizie Storiche
XVII (completamento intero bene)
Sul piccolo campanile è stata ritrovata una pietra con incisa la data 1638. Probabilmente si tratta della data di realizzazione della chiesa.
1748 (restauro intero bene)
Lavori di restauro sull'edificio sono testimoniati dalla scritta incisa sull'intonaco dell'architrave della porta, "D.M. PISMATARO PP A.D. 1748". Don Marco Pismataro in quell'anno fece eseguire lavori di restauro.
Descrizione
La chiesa della Madonna Addolorata è ad una sola aula di modeste dimensioni, il sue interno è diviso da una arco in due parti, presente un soffitto a capanna ed un pavimento in monocottura. L'esterno è a capanna semplicemente intonacato.
Struttura
Strutture verticali: pareti in muratura continua in pietra; Strutture di orizzontamento: navata coperta con solaio a capanna in ferro e laterizio.
Coperture
A capanna con struttura portante in ferro e laterizio, il manto è in tegole