chiese italiane censimento chiese edifici di culto edifici sacri beni immobili patrimonio ecclesiastico beni culturali ecclesiastici beni culturali della Chiesa cattolica edilizia di culto restauro adeguamento liturgico Lugnano in Teverina Terni - Narni - Amelia chiesa sussidiaria S. Chiara d'Assisi Parrocchia di Santa Maria assunta Coperture; Pianta; Pavimenti e pavimentazioni; Facciata; Struttura; Campanile nessuno 1610 - 1610(costruzione carattere generale); XVIII - XIX(variazione d'uso carattere generale); 1842 - 1842(variazione d'uso carattere generale)
Chiesa di Santa Chiara d'Assisi
Tipologia e qualificazione
chiesa sussidiaria
Denominazione
Chiesa di Santa Chiara d'Assisi <Lugnano in Teverina>
Altre denominazioni
S. Chiara d'Assisi
Ambito culturale (ruolo)
maestranze umbre (costruzione)
Notizie Storiche
1610 (costruzione carattere generale)
Primo accenno ufficiale alla chiesa del monastero emerge nel 1610, come si ricava dalla documentazione presente presso l'Archivio Diocesano, ma la costruzione definitiva sembra risalire a qualche decennio dopo; l’interno misurava mt. 12,50 x 8 circa.
XVIII - XIX (variazione d'uso carattere generale)
Soppresso il monastero durante il periodo napoleonico, il vescovo Pinchetti vi istituì la seconda parrocchia del paese.
1842 (variazione d'uso carattere generale)
Nell’attiguo monastero soppresso iniziò a funzionare un Orfanatrofio gestito, a iniziare almeno dal 1842 dalle Maestre Pie Venerini.
Descrizione
La chiesa sorge nel nucleo storico del paese di Lugnano in Teverina, nasce come chiesa conventuale affidata a monache francescane. Successivamente dopo le soppressioni napoleoniche diviene parrocchiale e per lunghi anni è affidata alle cure delle Maestre Pie Venerine. Attualmente la chiesa si presenta chiusa e non utilizzata, sono necessari alcuni interventi di pulitura e manutenzione interna per consentire l'uso della stessa. La chiesa si presenta come una semplice aula, priva di abside, coperta a volta. è a navata unica, priva di abside, con un tetto a spiovente. La facciata, molto semplice, è animata da un portale e dall’unica finestra quadrangolare. La vela si alza dalla muratura di facciata. La chiesa non è officiata da diversi anni e l'interno necessita di interventi urgenti di restauro specie all'interno.
Coperture
La navati si presenta coperta da una volta a botte in muratura con lunette laterali, si presenta internamente intonacata. Superiormente è presente una struttura a doppio spiovente con capriate in legno, travi di piccola orditura e pianelle. Il manto di copertura è in coppi.
Pianta
La chiesa si presenta come un ambiente quadrangolare a navata unica priva di navata e presbiterio.
Pavimenti e pavimentazioni
La chiesa presenta una pavimentazione novecentesca in mattonelle di marmo e cemento, con alcuni motivi ornamentali.
Facciata
La chiesa ha una semplice facciata intonacata, con coronamento piatto, definito da una cornice modanata. Al centro del fronte di apre un portale quadrangolare arricchito da una cornice modanata in stucco con timpano spezzato triangolare. Al di sopra si apre una piccola finestra quadrangolare con cornice. Recentemente è stata realizzata una maiolica decorativa raffigurante S. Chiara.
Struttura
La chiesa presenta una struttura in muratura continua realizzata con pietrame a sacco, questa si presenta completamente intonacata.
Campanile
Affiancato alla facciata sul lato sinistro si alza un piccolo campanile a vela, realizzato in muratura, presenta un doppio ordine arricchito di lesene, cornici modanate e volute.
Adeguamento liturgico
nessuno
La chiesa attualmente non risulta officiata e non sono stati realizzati interventi per l'adeguamento liturgico. Precedentemente era presenta un altare mobile in legno per la celebrazione.