chiese italiane censimento chiese edifici di culto edifici sacri beni immobili patrimonio ecclesiastico beni culturali ecclesiastici beni culturali della Chiesa cattolica edilizia di culto restauro adeguamento liturgico Ardore Locri - Gerace chiesa sussidiaria S. Lucia Parrocchia di San Leonardo facciata; pianta; aula; presbiterio; campanile; coperture; pavimentazioni nessuno 1928 - 1928(fondazione intero bene); 1935 - 1965(costruzione intero bene)
Chiesa di Santa Lucia
Tipologia e qualificazione
chiesa sussidiaria
Denominazione
Chiesa di Santa Lucia <Ardore>
Altre denominazioni
S. Lucia
Ambito culturale (ruolo)
maestranze calabresi (costruzione)
Notizie Storiche
1928 (fondazione intero bene)
non vi sono dati bibliografici storici su questa chiesa, né documenti d'archivio, allo stato attuale delle ricerche.
La chiesa, sussidiaria della chiesa matrice di S. Leonardo, non viene censita da Oppedisano (1934) o da altri studi, ma un'epigrafe dedicatoria su lastra di marmo, murata nella chiesa, riporta l'anno di fondazione: il 1928. Venne costruita per devozione popolare, grazie all'obolo dei fedeli.
1935 - 1965 (costruzione intero bene)
l'edificio, dal punto di vista stilistico e costruttivo, in assenza di ulteriori dati, sembra essere coerente con la data di fondazione del 1928. L'interno è stato molto rimaneggiato, probabilmente sul finire dello stesso secolo, ma l'altare a parete, è comunque precedente alla riforma liturgica del Concilio Ecumenico Vaticano II (1962-1965).
Descrizione
nel centro abitato di Ardore, paese posto su un altipiano a pochi chilometri dalla costa ionica reggina, si trova la piccola chiesa sussidiaria dedicata a S. Lucia.
L'edificio per il culto sorge in aderenza ad altri edifici civili ed in una difficile posizione, lungo la stretta via XX Settembre, difronte al cavalcavia della strada provinciale 75.
La chiesa è stata fondata e costruita per devozione popolare il 1928 ed ha subito vari rifacimenti, soprattutto all'interno, nel corso del XX secolo.
La facciata a capanna, con due piccole ali, ha un campanile a vela, sulla destra. Si ha un unico portale architravato con timpano e soprastante piccola apertura quadrata.
La pianta è rettangolare con terminazione absidata semicircolare. L'unica navata è senza alcuna decorazione architettonica ed ha un soffitto piano.
Si ha un unico altare in marmo (XX sec.) ed un ambone in marmo (XX sec.).
facciata
facciata a capanna con due piccole ali e campanile a vela, sulla destra.
Si ha una semplice cornice sommitale ed un'ampia fascia continua che delinea il perimetro della facciata, coronata da una croce in ferro battuto (XX sec.).
Unico portale architravato con timpano e soprastante piccola apertura quadrata.
pianta
pianta rettangolare con terminazione absidata semicircolare. Alla destra dell'abside un corpo di fabbrica con locali sussidiari.
aula
aula mononavata senza alcun tipo di decorazione plastico-architettonica. Una sola finestra si apre lungo il muro perimetrale sinistro.
Al termine dell'aula, sulla sinistra, è collocato il simulacro di S. Lucia (XX sec.).
presbiterio
il presbiterio è tutto incluso nella piccola abside semicircolare, con due piccole finestre quadrate che danno luce. Altare in marmo a parete (XX sec.). Ambone in marmo "in cornu epistulae" (XX sec.).
campanile
campanile a vela, a destra della facciata, con due campane datate 1951.
coperture
copertura a doppia falda con rivestimento in coppi. Soffitto piano in tutta la chiesa.
pavimentazioni
aula: mattonelle in graniglia.
Presbiterio: lastre in marmo.
Adeguamento liturgico
nessuno
nessun adeguamento liturgico. Altare in marmo a parete, realizzato nel XX secolo, ma prima della riforma liturgica avviata con il Concilio Ecumenico Vaticano II.
Ambone in marmo "in cornu epistulae".