chiese italiane
censimento chiese
edifici di culto
edifici sacri
beni immobili
patrimonio ecclesiastico
beni culturali ecclesiastici
beni culturali della Chiesa cattolica
edilizia di culto
restauro
adeguamento liturgico
Tottea
Crognaleto
Teramo - Atri
chiesa
parrocchiale
S. Michele Arcangelo
Parrocchia di San Michele Arcangelo
Pianta; Coperture; Scale; Impianto strutturale
altare - aggiunta arredo (1980-1990)
XVII - XVII(costruzione intero bene)
Chiesa di San Michele Arcangelo
Tipologia e qualificazione chiesa parrocchiale
Denominazione Chiesa di San Michele Arcangelo <Tottea, Crognaleto>
Altre denominazioni S. Michele Arcangelo
Ambito culturale (ruolo)
maestranze abruzzesi (costruzione)
Notizie Storiche

XVII  (costruzione intero bene)

La chiesa che è probabilmente d'impianto seicentesco, si presenta oggi nella veste di restauri successivi.
Descrizione

La facciata principale dal paramento in conci di pietra squadrata è simmetrica e priva di bucature al di fuori dell'accesso centrale di semplice apertura rettangolare, sovrastata da lunetta contenente la raffigurazione di San Michele e il drago. Maggiore enfasi e' conferita alla porzione centrale del prospetto la quale, innalzandosi lievemente al di sopra delle ali di copertura inclinata, funge da basamento per la vela campanaria a due fornici e coronamento a due falde. L’interno è ad aula unica ad andamento longitudinale, ritmato da contrafforti a base quadrata, in conci di pietra di pezzatura irregolare, a sostruzione di diaframmi in pietrame traforati da arcate a sesto ogivale ed archivolto laterizio. Le grandi aperture sono tirantate da corde di travi lignee, apposte in contrasto alla spinta espellente del sistema strutturale. La parete di fondo del presbiterio ha paramento murario in vista, scavato da trittico di nicchie a tutto sesto. Un ballatoio, asimmetrico per la presenza della scala di accesso, gravita sull'ingresso sorretto da pilastri rettangolari.
Pianta
Schema planimetrico ad andamento longitudinale e forma rettangolare. Accesso sul lato minore dell’aula a cui si contrappone l’altare posto su un piano rialzato di un gradino.
Coperture
La costruzione si copre con due falde in laterocemento, con lieve aggetto in guisa di cornicione di finitura cementizia. Manto di copertura in coppi laterizi.
Scale
Un'alzata per l'altare.
Impianto strutturale
L’ impianto strutturale è in muratura portante in pietrame misto a ricorsi irregolari. Il sistema continuo è rinforzato da sistema puntiforme di contrafforti a sostegno di diaframmi traforati da arcate ogivali. Su questi diaframmi posa la copertura a due acque. Il sistema di forze generato ha richiesto l'apporto di tirantature a riequilibrare la spinta delle risultanti ed eliminare l'effetto spingente.
Adeguamento liturgico

altare - aggiunta arredo (1980-1990)
Realizzazione di altare post-conciliare in laterizio.
Contatta la diocesi