chiese italiane censimento chiese edifici di culto edifici sacri beni immobili patrimonio ecclesiastico beni culturali ecclesiastici beni culturali della Chiesa cattolica edilizia di culto restauro adeguamento liturgico San Germano Camerano Ancona - Osimo chiesa parrocchiale S. Germano Parrocchia di San Germano Struttura altare - aggiunta arredo (1977) 1869 - 1869(costruzione intero bene); anni '30 - anni '30(ristrutturazione intero bene); 1977 - 1977(restauro intero bene); 1995 - 1995(miglioramento presbiterio)
Chiesa di San Germano
Tipologia e qualificazione
chiesa parrocchiale
Denominazione
Chiesa di San Germano <San Germano, Camerano>
Altre denominazioni
S. Germano
Ambito culturale (ruolo)
maestranze marchigiane (costruzione)
Notizie Storiche
1869 (costruzione intero bene)
Don Giovanni Orena dà inizio ai lavori di costruzione della chiesa, dato che riteneva quella preesistente troppo modesta e poco conveniente. Dopo appena un anno l'intera opera viene conclusa e appare completamente diversa dalla precedente per collocazione e struttura.
anni '30 (ristrutturazione intero bene)
Il terremoto del 1930 recò gravissimi danni alla chiesa che fu sottoposta a lavori di ristrutturazione grazie all'interessamento della Santa Sede e del Governo.
1977 (restauro intero bene)
A seguito delle vicende belliche del 1944 e del terremoto del 1972 la chiesa subì gravi danneggiamenti, quindi, per interessamento del parroco don Ferdinando Osimani e della Soprintendenza per i Beni Ambientali e Architettonici, fu restaurata.
1995 (miglioramento presbiterio)
Don Giuseppe Mariani volle ulteriormente migliorare la chiesa introducendo dei sedili e una pedana semicircolare in legno intagliato e un nuovo altare nel presbiterio. Fece inoltre ritinteggiare l'interno e rifare la lunetta della facciata.
Descrizione
La pianta è rettangolare con due nicchie laterali che ospitano due altari, una a cornu evangelii e l'altro, in legno, dedicato alla SS.ma Vergine. L'altare maggiore, dedicato a S. Germano, si trova su una pedana in legno intagliato.
La facciata, in mattoni a vista, presenta una semplice cornice che evidenzia il timpano sotto il quale due archi concentrici a tutto sesto inquadrano un lunetta e il portone sottostante. Addossati alla chiesa, sia da una parte che dall'altra, si trovano due volumi più bassi con copertura a una falda inclinata che esternamente potrebbero sembrare corrispondere alle navate laterali della chiesa, al contrario invece non ne fanno parte ma sono dei locali di servizio.
Struttura
La struttura della chiesa è in muratura portante.
Adeguamento liturgico
altare - aggiunta arredo (1977)
In occasione dei lavori di restauro è stato posto un altare verso il popolo davanti a quello preesistente che resta addossato al fondo.