chiese italiane censimento chiese edifici di culto edifici sacri beni immobili patrimonio ecclesiastico beni culturali ecclesiastici beni culturali della Chiesa cattolica edilizia di culto restauro adeguamento liturgico Camerano Ancona - Osimo chiesa parrocchiale Immacolata Concezione della Beata Vergine Maria Parrocchia di Immacolata Concezione della Beata Vergine Maria Struttura; Coperture altare - intervento strutturale (1971) 1676 - 1676(ampliamento navata centrale); 1842 - 1842(rinnovo soffitto e altare); 1971 - 1971(ristrutturazione intero bene); 2005 - 2006(restauro intero bene)
Chiesa dell'Immacolata Concezione della Beata Vergine Maria
Tipologia e qualificazione
chiesa parrocchiale
Denominazione
Chiesa dell'Immacolata Concezione della Beata Vergine Maria <Camerano>
Altre denominazioni
Frari Chiesa di Immacolata Concezione della Beata Vergine
Autore (ruolo)
Volpini, Maurizio (restauro)
Tombolini, Sante (restauro)
Ambito culturale (ruolo)
maestranze marchigiane (costruzione)
Notizie Storiche
1676 (ampliamento navata centrale)
l'ampliamento della navata centrale fece sì che la pianta della chiesa diventasse a croce greca.
1842 (rinnovo soffitto e altare)
grazie all'arciprete Luigi Petrelli, venne completato il soffitto e rinnovato l'altare maggiore, sotto al quale fu posta un'urna con le reliquie di Santa Sofronia.
1971 (ristrutturazione intero bene)
i lavori di "rimodernamento" hanno portato alla rimozione dei due altari laterali per lasciare posto ad un unico altare circolare centrale sovrastato da una falsa cupola e alla realizzazione di una complessa struttura archivoltata di copertura. In tale contesto fu inoltre rifatto l'impianto elettrico e installato quello di amplificazione.
2005 - 2006 (restauro intero bene)
a causa di infiltrazioni d'acqua nel tetto, il parroco don Aldo Pieroni decise insieme agli architetti Volpini e Tombolini gli ultimi interventi e restauri che hanno interessato in particolare la copertura e le facciate esterne.
Descrizione
La facciata si presenta sobria, con un'immagine della Madonna ed uno stemma del comune di Camerano, entrambi in ceramica. Sopra l'ingresso, costituito da un semplice portone in legno, si trova un grande organo dell'800. La pianta è a croce greca e l'unica navata termina con un abside che ospita un interessante coro ligneo composto da undici scanni risalenti quasi certamente alla fine del XVII sec. La cappella di destra è dedicata alla Madonna della speranza e custodisce, oltre al dipinto originale proveniente dalla chiesetta omonima, i resti di Mons. Donzelli, ricordato in due epigrafi a destra dell'ingresso. Il soffitto è costituito da una complessa struttura archivoltata decorata con affreschi raffiguranti gli Evangelisti, il Redentore, l'Immacolata, opera dei fratelli Bedini di Ostra. Gli affreschi ottocenteschi della volta rappresentano invece gli angeli circondati dalle parole del testo dell'Ave Maria. Otto piccole finestre e due finestroni all'inizio dell'abside illuminano l'interno dell'edificio.
Struttura
L' edificio è in muratura portante realizzata "a sacco" e consolidata con iniezioni di boiacca durante i recenti lavori di restauro così da conferirle un comportamento monolitico. Il solaio è stato rifatto in c.a. precompresso tralicciato con pignatte di alleggerimento e opportuno strato di areazione sottostante.
Coperture
La copertura è costituita da travi principali, piccola e media orditura in larice trattate con prodotti antimuffa e antitarme, pianelle rasate con malta di calce, guaina impermeabilizzante e coppi
Adeguamento liturgico
altare - intervento strutturale (1971)
Rimozione dei due altari laterali e posizionamento di un nuovo altare circolare al centro.