chiese italiane
censimento chiese
edifici di culto
edifici sacri
beni immobili
patrimonio ecclesiastico
beni culturali ecclesiastici
beni culturali della Chiesa cattolica
edilizia di culto
restauro
adeguamento liturgico
Corgeno
Vergiate
Milano
chiesa
parrocchiale
S. Giorgio
Parrocchia di San Giorgio
Pianta; Struttura; Pavimenti e pavimentazioni; Campanile
presbiterio - intervento strutturale (anni 70)
1398 - 1398(notizia preesistenza); XVI sec. - XVII sec.(trasformazioni intero edificio); 1677 - 1677(costruzione cappella dell'Annunciazione); 1715 - 1715(trasformazioni intero edificio); 1895 - 1895(ampliamento intero edificio)
Chiesa di San Giorgio
Tipologia e qualificazione chiesa parrocchiale
Denominazione Chiesa di San Giorgio <Corgeno, Vergiate>
Altre denominazioni S. Giorgio
Ambito culturale (ruolo)
maestranze lombarde (costruzione)
Notizie Storiche

1398  (notizia preesistenza)

E' del 1398 la prima attestazione documentaria dell'esistenza della chiesa di Corgeno benchè il campanile romanico databile al XI- XII secolo ne attesti una maggiore antichità.

XVI sec. - XVII sec. (trasformazioni intero edificio)

Nel corso del Cinquecento la chiesa viene più volte nominata con diverse dedicazioni a San Giorgio, ai Santi Gervaso e Protaso o con entrambe. Durante questo secolo e il successivo vengono condotti diversi lavori anche a seguito delle prescrizioni seguite alle visite pastorali che portano alla trasformazione della chiesa. Tra le principali opere si annoverano la ricostruzione dell'abside e di altari laterali e la modifica della facciata.

1677  (costruzione cappella dell'Annunciazione)

Nel 1677 viene costruita la cappella dell'Annunciazione.

1715  (trasformazioni intero edificio)

Nel 1715 vengono costruite le volte a copertura della chiesa, viene riedificato il coro e viene realizzato un nuovo altare. Contestualmente viene anche ristrutturata la cappella della Madonna della Cintura con il rifacimento dell'altare e della copertura.

1895  (ampliamento intero edificio)

Nel 1895 la chiesa viene ampliata mediante l'aggiunta di due nuove campate verso ovest e, inevitabilmente, viene costruita la nuova facciata.
Descrizione

La chiesa di San Giorgio a Corgeno presenta una pianta ad aula unica con due cappelle laterali contrapposte, copertura con volta a botte e coro quadrangolare. Entrando sotto la balconata dell’organo, che non è presente, si trova sulla destra una statua raffigurante Sant’Antonio, segue la cappella laterale che è delimitata da balaustre in pietra, nella quale si trova l’altare marmoreo contenente il simulacro della Madonna della cintura. Dal lato opposto dell’aula, in un’analoga cappella anch’essa delimitata da balaustre, si trova l’altare in marmo con la statua di San Giuseppe. Proseguendo verso l’altare ai lati della navata si trovano le statue di San Luigi Gonzaga a destra e di Santa Agnese a sinistra. Nel coro, al centro, si trova l’antico altare maggiore settecentesco in marmi policromi. Sulla parete di fondo esiste un affresco, firmato Rossini 1952, raffigurante la crocifissione mentre sul lato destro è raffigurato San Giorgio. Il coro è coperto da volta a crociera sulla quale sono raffigurati i simboli della passione. Nella lunetta è affrescata l’effigie di Cristo in gloria e sul cornicione si trova la scritta “REDENTI SUMUS PRETIOSO SANGUINE AGNI IMMACULATI CHRISTI”. A sinistra del presbiterio, per chi guarda l’altare, si trova una piccola cappella feriale. Per chi entra dall’ingresso principale, sulla sinistra si trova la cappella con il fonte battesimale e, subito dopo, sopra l’ingresso laterale, si trova una statua raffigurante Sant’Anna e la Maria infante. All’esterno la facciata è estremamente semplice, con profilo a capanna, intonacata con tre cornici orizzontali in laterizio. Alla base, in posizione centrale, presenta un portale architravato in pietra e, nella parte superiore una grande finestra rettangolare che dà luce all’aula. Spicca il possente campanile romanico in pietra a vista.
Pianta
Pianta rettangolare ad aula unica con due cappelle laterali contrapposte e abside quadrangolare.
Struttura
Sistema costruttivo a muratura portante
Pavimenti e pavimentazioni
Pavimento dell'aula in seminato con corridoio centrale decorato a motivi geometrici. Mosaico nel presbiterio.
Campanile
Grande torre campanaria romanica con successivo coronamento a lanterna ottagonale. Il fusto, in muratura in pietra a vista con molti reimpieghi, è suddiviso in ordini sovrapposti scanditi da cornici con archetti pensili.
Adeguamento liturgico

presbiterio - intervento strutturale (anni 70)
Agli inizi degli anni Settanta sono state smantellate le balaustre ed è stato posizionato un altare in legno.
Contatta la diocesi