chiese italiane censimento chiese edifici di culto edifici sacri beni immobili patrimonio ecclesiastico beni culturali ecclesiastici beni culturali della Chiesa cattolica edilizia di culto restauro adeguamento liturgico Santa Lucia Canzano Teramo - Atri chiesa sussidiaria S. Lucia Parrocchia di San Biagio Pianta; Coperture; Pavimenti e pavimentazioni; Impianto strutturale presbiterio - intervento strutturale (1977) 1977 - 1977(edificazione intero bene)
Chiesa di Santa Lucia
Tipologia e qualificazione
chiesa sussidiaria
Denominazione
Chiesa di Santa Lucia <Santa Lucia, Canzano>
Altre denominazioni
S. Lucia
Ambito culturale (ruolo)
maestranze abruzzesi (costruzione)
Notizie Storiche
1977 (edificazione intero bene)
La chiesa è stata edificata nel 1977
Descrizione
La chiesa è stata edificata nel 1977. Il prospetto principale presenta finitura di intonaco colorato. L'edificio, asimmetrico, consta di un corpo allungato con l'ingresso principale e l'ingresso alla sacrestia ai margini opposti. E' intersecato trasversalmente, subito dopo l'accesso secondario, da un corpo stretto a pianta semi ellissoidale. Il volume è coronato da un lucernaio dalla copertura parabolica che protegge, sul prospetto rettilineo, una vetrata dall'infisso in ferro a disegno geometrico. L'ingresso è in opposizione, su un piano traslato in profondità, raggiunto attraverso un raccordo curvilineo; è contenuto nel confine imposto dal setto murario di sostegno di una modesta tettoia a due falde asimmetriche. Il piano di facciata del descritto accesso, ha coronamento orizzontale a quota più alta del restante volume e mostra una croce intagliata nel suo spessore. L'attacco al cielo deriva dal profilo della costruzione e dai corpi ad essa innestati che generano uno skyline non lineare. Il portale d'ingresso rettangolare è chiuso da un semplice portone bugnato. Il campanile è una modesta struttura in ferro a una campana posta sul prospetto minore, dal lato del sagrato.
Pianta
La pianta ha una forma dalla geometria composita inscrivibile in un rettangolo. L'ingresso è posto su un angolo, la sacrestia in posizione opposta. L'andamento è longitudinale con accesso angolare.
Coperture
Le coperture sono in latero cemento. Il corpo principale coperto da una falda inclinata con manto di copertura realizzato con guaina ardesiata.
Pavimenti e pavimentazioni
Pavimentazione uniforme in lastre di marmo.
Impianto strutturale
La struttura è in cemento armato a tipologia mista, puntiforme e lineare. Coperture in latero cemento.
Adeguamento liturgico
presbiterio - intervento strutturale (1977)
La chiesa è stata edificata seguendo le prescrizioni del Concilio Vaticano II in materia di adeguamento liturgico.