chiese italiane censimento chiese edifici di culto edifici sacri beni immobili patrimonio ecclesiastico beni culturali ecclesiastici beni culturali della Chiesa cattolica edilizia di culto restauro adeguamento liturgico Rancate Triuggio Milano chiesa parrocchiale S. Maria Assunta Parrocchia di Santa Maria Assunta Coperture; Impianto strutturale presbiterio - intervento strutturale (1993) XVI - 1599(costruzione intero bene); 1507 - 1507(preesistenza intero bene); 1785 - 1785(realizzazione afferschi navata); 1954 - 1954(restauri intero bene); 1984 - 1984(restauri affreschi absidali); 2015 - 2015(restauri affreschi altari laterali)
Chiesa di Santa Maria Assunta
Tipologia e qualificazione
chiesa parrocchiale
Denominazione
Chiesa di Santa Maria Assunta <Rancate, Triuggio>
Altre denominazioni
S. Maria Assunta
Ambito culturale (ruolo)
maestranze lombarde (costruzione)
Notizie Storiche
XVI - 1599 (costruzione intero bene)
Viene edificato il santuario.
1507 (preesistenza intero bene)
Viene edificata una cappelletta sul luogo di un'apparizione miracolosa.
1785 (realizzazione afferschi navata)
Andrea Appiani realizza gli affreschi della volta della chiesa.
1954 (restauri intero bene)
Vengono eseguiti restauri durante i quali si strappò l'affresco della Madonna e venne riportato su tela.
1984 (restauri affreschi absidali)
Restauri degli affreschi absidali.
2015 (restauri affreschi altari laterali)
Vengono restaurati gli affreschi degli altari laterali.
Descrizione
Edifico a tre navate con facciata a salienti in cui si aprono tre portali; se si eccettuano i profili dei portali e tre aperture di cui una tamponata nella parte superiore della specchiatura centrale, nessun altro elemento è presente in facciata. Il culmine del tetto è sormontato da una croce metallica. Sul fianco sinistro verso l'abside sorge la torre campanaria conclusa da una cupoletta rivestita di rame.
L'interno presenta tre navate separate da una sola coppia di pilastri; la navata centrale è coperta da una volta a botte, le laterali da volte a vela, così come la campata del presbiterio. La nave principale è terminata da un'abside semicircolare.
Sull'altare principale si trova l'affresco miracoloso della Madonna realizzato nel 1507 e trasportato dall'originaria cappelletta. Sono presenti numerose altre pitture murarie, alcune anche di autori noti: nell'abside ha lavorato Bartolomeo Roverio detto "il Genovesino" mentre nella navata centrale Andrea Appiani; le tele di coro e presbiterio sono invece attribuite ai fratelli Campi.
Coperture
falde con coppi
Impianto strutturale
muratura continua
Adeguamento liturgico
presbiterio - intervento strutturale (1993)
Balaustre ancora parzialmente presenti. Altare rivolto verso l'assemblea, realizzato forse con pezzi di recupero dalla rimozione parziale della balaustra.