Rho
S. Ambrogio ad Nemus
Parrocchia di Sant'Ambrogio ad Nemus
Coperture; Impianto strutturale
presbiterio - intervento strutturale (2003)
sec. XVI? - sec. XVI?(notizie preesistenza); 1755 - 1755(visita pastorale preesistenza); 1800 - 1800(costruzione intero bene); 1977 - 1977(restauri intero bene); 2005 - 2005(rifacimento pavimentazione)
Chiesa di Sant'Ambrogio ad Nemus
Tipologia e qualificazione chiesa parrocchiale
Denominazione Chiesa di Sant'Ambrogio ad Nemus <Rho>
Altre denominazioni S. Ambrogio ad Nemus
maestranze lombarde (costruzione)

sec. XVI?  (notizie preesistenza)

Un edificio più antico esisteva sicuramente nell'area, in quanto la parrocchia di S. Ambrogio ad Nemus è attestata sin dal sec. XVI.

1755  (visita pastorale preesistenza)

La chiesa viene visitata dall'arcivescovo Giuseppe Pozzobonelli.

1800  (costruzione intero bene)

L'edificio attuale viene costruito.

1977  (restauri intero bene)

L'edificio viene restaurato assieme alla casa parrocchiale.

2005  (rifacimento pavimentazione)

Viene posata una pavimentazione in resina.

Edificio a pianta rettangolare e tre navate. La facciata presenta la porzione centrale con profilo a capanna e gronda sporgente. La superficie è animata da una serie di cornici aggettanti che la dividono in specchiature. In queste trovano psoto il portale maggiore, con sopra la dedicazione "S. AMBROSIO AD NEMUS", un piccolo rosone e quattro nicchie; un tempo queste ultime non erano presenti, sostituite da superifici intonacate inferiormente e decorate con pitture murarie superiormente, pitture presenti anche nel timpano che oggi si presenta vuoto. Le navate laterali, ognuna col proprio portale, sorgono ai lati e presentano una facciata con profilo superiore orizzontale e superficie a bande, frutto di una recente risistemazione. Sul retro a sinistra sorge la torre campanaria. L'interno è a tre navate su pilastri quadrangolari. Le superfici delle volte, dell'arco trionfale, della porzione superiore della controfacciata e del presbiterio sono decorate da pitture murali. Quest'ultimo è molto profondo, ed ospita anche una tribuna lignea con organo. Alla destra del presbiterio sorge un annesso di recente fabbricazione, dalla pianta irregolare e una serie di strette aperture con vetrate decorate che ospita un altare più antico.
falde con coppi
muratura continua

presbiterio - intervento strutturale (2003)
Presente altare rivolto all’assemblea, con ambone in stile corrispondente alla destra del celebrante; conservata la precedente macchina d'altare con tabernacolo.