Pianta |
Impianto misto: centrale per la parte presbiteriale; a croce latina a tre navate e sei campate con cappelle laterali absidate nel pie di croce. Transetto con terminazioni emicicliche, profondo coro anch'esso con catino absidale emiciclico, esedre nelle diagonali dell'ottagono. A destra della chiesa sorge il conservatorio di Musica, inizialmente convento dei Lateranensi.
|
Impianto strutturale |
Murature piene in laterizi e malta; struttura di copertura presumibilmente lignea, manto in coppi |
Campanile |
Il piccolo campanile ad impianto quadrangolare si eleva sul fianco destro della zona absidale. Interamente intonacato presenta una cella campanaria con alte monofore una copertura a quattro falde e delle cornici marcapiano con dentelli. |
Altare maggiore |
L'altare maggiore è realizzato in marmi e pietre dure ed è di produzione lombarda (1620 circa). Il paliotto rettangolare è ornato al centro con reliquario ovale di cristallo di rocca inciso e protetto da strumenti della Passione, in metallo dorato a sbalzo, ripresi ad intarsi marmorei sui lati. |
Cappelle laterali |
Prima cappella sinistra: Battistero con tela di Daniele Crespi raffigurante Il digiuno di San Carlo Borromeo. |
Cappelle laterali |
Seconda cappella sinistra: cappella di Sant'Antonio (con struttura muraria cinquecentesca) con un San Carlo in estasi di Melchiorre de Carocci. La decorazione parietale di questa cappella è sempre stata attribuita a Melchiorre Gherardini, con l'aiuto di Francesco Castelli per le architetture. |
Cappelle laterali |
Terza cappella sinistra: cappella di San Giovanni Battista con tele di Enea Salmeggia detto il Talpino raffiguranti Cristo negli orti degli Ulivi (sinistra) e la Flagellazione (destra). All'altare un San Giovanni Battista del Landriani. |
Cappelle laterali |
Quarta cappella sinistra: cappella della Madonna con i Santi con pala di Simone Peterzano. |
Cappelle laterali |
Quinta cappella sinistra: cappella di San Francesco con pala di altare di ambito di Camillo Procaccini raffigurante l'Orazione nell'Orto e sulla parete di destra Cristo morto venerato dagli angeli. |
Cappelle laterali |
Sesta cappella sinistra: cappella dell'Assunzione con tela di Pietro Bacchi da Bagnara raffigurante l'Andata al Calvario. |
Cappelle laterali |
Quinta cappella destra: cappella dell'Addolorata. L'affresco che attualmente costituisce la pala d'altare era in origine collocato fuori dalla chiesa. Venne traslato internamente e probabilmente rimaneggiato dopo il 1590. Altare in marmi policromi di fattura milanese (1750 circa). |
Cappelle laterali |
Quarta cappella destra: cappella di Sant'Anna, con pala raffigurante l'Educazione della Vergine di Antonio Lucini ed affreschi tardo cinquecenteschi che richiamano i modi di Ottavio Semino. |
Cappelle laterali |
Terza cappella destra: cappella del Sacro Cuore che conserva la tela raffigurante la Flagellazione di Giulio Cesare Procaccini. |
Cappelle laterali |
Prima cappella destra: cappella della Sacra Famiglia. |
Cappelle laterali |
Cappella transetto sinistro: cappella della Passione con pala d'altare di Gaudenzio Ferrari raffigurante l'Ultima Cena; alla parete sinistra: Giulio Campi, Crocefissione. |
Cappelle laterali |
Cappella transetto destro: cappella della Deposizione o cappella Taverna. L'ancona del Compianto di Cristo è opera di Bernardino Luini (?). Oltre all'ancona: sulla cimasa la Resurrezione e sulla predella Storie della vera croce e i Santi Pietro e Paolo |
Opere d'arte |
Coro ligneo in legno di noce realizzato da ventinove stalli ornati con intarsi e intagli di legni differenti e decorazioni in avorio. |
Opere d'arte |
Ante degli organi a lato del presbiterio. Le ante di quello di destra raffigurano all'esterno l'Incoronazione di spine e all'interno Ecce Homo e Flagellazione opera attribuita a Carlo Urbino. Nell'organo di sinistra sono rappresentate all'esterno la Lavanda dei piedi, sulle facce interne l'Innalzamento della Croce e la Deposizione, opera di Daniele Crespi. |
Elementi decorativi |
Mezze figure dei Santi Lateranensi collocate sui prospetti affaccianti sulla navata centrale dei pilastri, provenienti dal refettorio del convento, opera in parte di Daniele Crespi. |
Elementi decorativi |
Catino absidale con decorazioni del Nuvolone raffigurante l'Incoronazione della Vergine. |