chiese italiane
censimento chiese
edifici di culto
edifici sacri
beni immobili
patrimonio ecclesiastico
beni culturali ecclesiastici
beni culturali della Chiesa cattolica
edilizia di culto
restauro
adeguamento liturgico
Vinago
Mornago
Milano
chiesa
parrocchiale
Santi Gaudenzio e Biagio
Parrocchia dei Santi Gaudenzio e Biagio
Pianta; Campanile; Impianto strutturale; Pavimenti e pavimentazioni; Coperture
presbiterio - intervento strutturale (anni 90)
XIV sec. - XIV sec.(notizia preesistenza); XVIII sec. - XVIII sec.(costruzione intero edificio); 1845 - 1846(ampliamento intero edificio); 1963 - 1963(rifacimento pavimento chiesa); 1996 - 1999(interventi intero edificio); 2006 - 2006(restauro e decorazione superfici interne)
Chiesa dei Santi Gaudenzio e Biagio
Tipologia e qualificazione chiesa parrocchiale
Denominazione Chiesa dei Santi Gaudenzio e Biagio <Vinago, Mornago>
Ambito culturale (ruolo)
maestranze lombarde (costruzione)
Notizie Storiche

XIV sec.  (notizia preesistenza)

Una chiesa dedicata ai Santi Gaudenzio e Biagio era già attestata come esistente alla fine del Trecento.

XVIII sec.  (costruzione intero edificio)

La chiesa dei Santi Gaudenzio e Biagio è stata edificata nel corso del Settecento ma non si dispone di informazioni più precise sul periodo di costruzione.

1845 - 1846 (ampliamento intero edificio)

Tra il 1845 e il 1846 la chiesa è stata oggetto di un intervento di ristrutturazione e ampliamento.

1963  (rifacimento pavimento chiesa)

Nel 1963 è stato rifatto il pavimento dell'aula ed è stata costruita la bussola di ingresso.

1996 - 1999 (interventi intero edificio)

Nella seconda metà degli anni 90 sono stati condotti lavori di rifacimento della copertura, del pavimento del presbiterio e degli impianti.

2006  (restauro e decorazione superfici interne)

Nel 2006 è stato ridipinto l'interno della chiesa e sono state realizzate le decorazioni pittoriche della cupola.
Descrizione

La chiesa dei Santi Gaudenzio e Biagio di Vinago ha un impianto a croce greca con cupola centrale e volte a botte a copertura dei bracci; presenta un profondo coro con terminazione retta e lunetta nella parte superiore. Nel braccio destro, per chi entra, è presente un altare in marmo con la statua della Madonna del Rosario; sopra l’altare si trova una lunetta con la scritta “REGINA MONTIS CARMELI SINE LABE CONCEPTA ORA PRO NOBIS”. Nell’altra terminazione della croce, invece, si trova un altare con la statua di Sant’Eurosia ai cui fianchi sono collocate due altre statue raffiguranti il Sacro Cuore di Gesù e San Giuseppe. Nella lunetta superiore è presente la scritta “S. EUROSIA A FULGURE ET TEMPESTATE NOS DEFENDE”. A destra del presbiterio, guardando l’altare, prima di salire i gradini, è collocato il fonte battesimale sormontato da una statua del Cristo Risorto. L’altare maggiore è in marmi policromi e dietro ad esso, sulla parete di fondo del coro, è collocata una copia dell’Ultima Cena di Leonardo. L’altare per la celebrazione eucaristica ha un sostegno centrale rivestito in metallo sbalzato con la raffigurazione del Buon Pastore tra le pecore. Con la stessa tecnica è anche decorato l’ambone su cui sono presenti i simboli degli Evangelisti. La cupola è interamente affrescata con raffigurazioni simboliche. Nei pressi dell’altare di Sant’Eurosia è presente un antico confessionale in legno intagliato. La facciata, sobriamente neoclassica, presenta profilo a salienti e divisione in due ordini con timpano sommitale. L’ordine inferiore bugnato presenta un portale centrale con la scritta “D.O.M.” sormontato da lunetta che sconfina nell’ordine superiore con finitura a intonaco liscio. Le due ali laterali presentano finte porte in sottolivello con terminazione a tutto sesto e false luci superiori con cornice. Il timpano, coronato da croce in ferro, presenta semplici cornici con dentelli.
Pianta
L'impianto della chiesa è a croce greca con coro allungato.
Campanile
Il campanile sorge a nord del coro, ha fusto liscio, di grande semplicità, con cella campanaria terminante con copertura a cipolla in rame.
Impianto strutturale
La struttura dell'edificio è in muratura portante.
Pavimenti e pavimentazioni
Il pavimento interno della chiesa è in marmo con posa alla palladiana nell'aula e a lastre nel presbiterio.
Coperture
La copertura della chiesa è in tegole marsigliesi su orditura in legno.
Adeguamento liturgico

presbiterio - intervento strutturale (anni 90)
E' stata condotta un'organica riorganizzazione del presbiterio mediante lo smontaggio delle balaustre e la costruzione di una nuova mensa e di un nuovo ambone oltre che di una predella per la sede del celebrante. L'altare e l'ambone hanno una struttura rivestita di lamine metalliche sbalzate con raffigurazioni: i simboli degli Evangelisti sull'ambone e il Buon Pastore sul basamento dell'altare.
Contatta la diocesi