chiese italiane
censimento chiese
edifici di culto
edifici sacri
beni immobili
patrimonio ecclesiastico
beni culturali ecclesiastici
beni culturali della Chiesa cattolica
edilizia di culto
restauro
adeguamento liturgico
Perticato
Mariano Comense
Milano
chiesa
parrocchiale
S. Alessandro
Parrocchia di Sant'Alessandro
Impianto strutturale
presbiterio - intervento strutturale (1982)
1900 - 1916(costruzione intero bene); 1926 - 1926(completamento intero bene); 1933 - 1953(ristrutturazione intero bene); 1982 - 1982(ristrutturazione intero bene)
Chiesa di Sant'Alessandro
Tipologia e qualificazione chiesa parrocchiale
Denominazione Chiesa di Sant'Alessandro <Perticato, Mariano Comense>
Altre denominazioni S. Alessandro
Ambito culturale (ruolo)
maestranze lombarde (costruzione)
Notizie Storiche

1900 - 1916 (costruzione intero bene)

La chiesa fu eretta su un terreno donato dalla signora Emilia Prinetti, vedova del senatore Alessandro Besana ed il card. Carlo Andrea Ferrari, a partire dal 12 Settembre 1900, diede il consenso per la celebrazione dei riti religiosi e la consacrazione dell’eucaristia. Inizialmente la chiesa venne affidata al cappellano Don Pasquale Rossetti, che rimase fino al 1916 e successivamente di alternarono altri parroci.

1926  (completamento intero bene)

Il 26 ottobre 1926, con decreto dell'Arcivescovo Eugenio Tosi, venne eretta la parrocchia.

1933 - 1953 (ristrutturazione intero bene)

A partire dal 1933, per volontà dell'allora parroco Don Carlo Perego, vennero eseguiti lavori di risanamento alla chiesa. Nel 1952 vennero eseguiti i lavori di rifacimento del pavimento, della volta e dell'abside che si conclusero l'anno successivo.

1982  (ristrutturazione intero bene)

Vennero eseguiti interventi in corrispondenza del presbiterio nel 1982, con l'adeguamento liturgico e l'inserimento di una nuova mensa in marmo.
Descrizione

La chiesa, con orientamento nord-sud, è situata nella frazione di Perticato ed è raggiungibile dalla via che la congiunge al centro. La facciata a capanna si presenta con finitura in mattoni a vista, scandita da lesene che sorreggono rispettivi archi a tutto sesto, con il portale centrale di dimensioni maggiori protetto da una piccola tettoia e due portali laterali di dimensioni più piccole rispetto a quello principale, ciascuno con un bassorilievo sopra l'architrave. Superiormente è presente al centro l'oculo con croce e due aperture laterali posizionate sopra i rispettivi ingressi laterali. L'interno si sviluppa ad unica navata scandita in campate da lesene, con pavimentazione in graniglia e volte a crociera superiori. In corrispondenza delle pareti laterali sono presenti due cappelle per lato e rispettivamente la cappella con il Fonte Battesimale e la cappella della Madonna Immacolata a sinistra, mentre a destra sono la cappella di Santa Teresa e la cappella di San Giuseppe. Il presbiterio è di dimensioni più piccole rispetto alla navata e presenta la mensa centrale in marmo con altare in marmi policromi mentre sulla parete di fondo è presente la raffigurazione ad affresco del Cristo Benedicente.
Impianto strutturale
Edificio in muratura continua con volte interne, coperture a falde con struttura lignea e manto di copertura in coppi.
Adeguamento liturgico

presbiterio - intervento strutturale (1982)
Nel 1982 è stato eseguito l'intervento di adeguamento liturgico del presbiterio con la posa della nuova mensa in marmo.
Contatta la diocesi