chiese italiane censimento chiese edifici di culto edifici sacri beni immobili patrimonio ecclesiastico beni culturali ecclesiastici beni culturali della Chiesa cattolica edilizia di culto restauro adeguamento liturgico Orago Jerago con Orago Milano chiesa parrocchiale S. Giovanni Battista Parrocchia di San Giovanni Battista Pianta; Struttura; Pavimenti e pavimentazioni; Coperture; Campanile presbiterio - intervento strutturale (1981) XIV sec. - XIV sec.(notizia preesistenza); XVIII sec. - XVIII sec.(modifiche intero edificio); 1962 - 1962(demolizione cappella laterale); 1979 - 1981(ampliamento intero edificio)
Chiesa di San Giovanni Battista
Tipologia e qualificazione
chiesa parrocchiale
Denominazione
Chiesa di San Giovanni Battista <Orago, Jerago con Orago>
Altre denominazioni
S. Giovanni Battista
Ambito culturale (ruolo)
maestranze lombarde (costruzione)
Notizie Storiche
XIV sec. (notizia preesistenza)
La prima attestazione dell'esistenza di una cappella dedicata a San Giovanni battista è alla fine del XIV secolo nella Notitia Cleri.
XVIII sec. (modifiche intero edificio)
Nel corso del Settecento la chiesa viene ampliata e modificata
1962 (demolizione cappella laterale)
Nel 1962 viene demolita la cappella laterale del Battistero dentro la quale esisteva l'antica vasca battesimale.
1979 - 1981 (ampliamento intero edificio)
Nel 1979 l'edificio, sottodimensionato rispetto alle necessità della Parrocchia, è stato ampliato mediante la costruzione del transetto, demolendo le pareti laterali con gli altari secondari di San Giovanni e della Madonna. Sono anche stati eseguiti lavori di consolidamento, di rifacimento degli intonaci e delle pavimentazioni e il rifacimento della copertura.
Descrizione
La chiesa di San Giovanni Battista di Orago presenta un impianto a croce latina con il transetto aggiunto in epoca moderna. La facciata ha un profilo a capanna, con semplice portale trilitico sormontato da lunetta con vetrata artistica, al di sopra è presente un Agnus Dei in pietra e, ancora sopra, un tondo a bassorilievo con il busto di San Giovanni Battista. Sotto il timpano sommitale, nel cornicione, è presente la scritta: DOM IMMACULATAE et S. JOANNI B. La facciata è coronata da una croce in pietra e da due statue angeli che suonano la tromba agli estremi laterali.
L’interno è caratterizzato dalle superfici completamente bianche. L’aula è coperta da un soffitto piano a riquadri e, nel lato sinistro per chi entra, si apre una piccola cappella destinata a penitenzieria. Le due ali del transetto, anch’esse con copertura piana, sono illuminate da vetrate colorate con raffigurazioni artistiche firmate da Marko Foderati. Il presbiterio termina in un’abside semi circolare nella quale è collocato contro il muro di fondo un altare settecentesco in marmi policromi. L’altare principale presenta una base in legno con un bassorilievo raffigurante l’ultima cena. Anche l’ambone è in legno, vi si trova raffigurato nel pannello anteriore Cristo risorto, sui fianchi il sacrificio di Isacco e la lavanda dei piedi. Nel braccio sinistro del transetto per chi entra è collocato il fonte battesimale in marmo in una nicchia nella quale è appeso un bassorilievo in legno raffigurante la Natività. Nel muro che divide il braccio sinistro del transetto dal presbiterio, sopra un grande arco, è messa in evidenza un’antica monofora in laterizio.
Ai fianchi dell’arco trionfale si trovano due nicchie che ospitano due statue lignee, una antica e dorata raffigurante la Madonna e una non dipinta che rappresenta il Battista.
Pianta
Pianta acroce latina, con unica navata e abside semicircolare.
Struttura
Sistema strutturale a muratura portante.
Pavimenti e pavimentazioni
Pavimento interno in cotto.
Coperture
Coperture falde in coppi laterizi.
Campanile
Il campanile sorge a sud dell'edificio in adiacenza al muro laterale dell'aula. La cella è delimitata da cornicioni mistilinei e la cuspide sommitale, a ogiva, è rivestita in metallo. Sotto la cella si trovano quadranti di orologio.
Adeguamento liturgico
presbiterio - intervento strutturale (1981)
Tra il 1980 e il 1982 la chiesa è stata sottoposta ad un importante intervento di modifica che ha interessato anche il presbiterio. In questa circostanza sono state rimosse le balaustre, l'altare settecentesco è stato spostato contro il muro di fondo dell'abside e sono stati realizzati un nuovo altare e un nuovo ambone, entrambi con pannelli in legno a bassorilievo. E' anche stata costruita una cattedra in marmo.