chiese italiane censimento chiese edifici di culto edifici sacri beni immobili patrimonio ecclesiastico beni culturali ecclesiastici beni culturali della Chiesa cattolica edilizia di culto restauro adeguamento liturgico Goriano Valli Tione degli Abruzzi L'Aquila chiesa sussidiaria Santa Lucia Parrocchia di Santa Giusta e San Giorgio Facciata; Pianta; Pavimenti e pavimentazioni nessuno XVI - XVI(realizzazione intero bene); XX - XX(ristrutturazione intero bene); XXI - XXI(stato di agibilità intero bene)
Chiesa di Santa Lucia
Tipologia e qualificazione
chiesa sussidiaria
Denominazione
Chiesa di Santa Lucia <Goriano Valli, Tione degli Abruzzi>
Ambito culturale (ruolo)
maestranze abruzzesi (costruzione)
Notizie Storiche
XVI (realizzazione intero bene)
La chiesa sembra essere di origine tardo-rinascimentale.
XX (ristrutturazione intero bene)
La chiesa è stata restaurata nella seconda metà del '900.
XXI (stato di agibilità intero bene)
La chiesa non ha subito danni in seguito al sisma del 2009 ed è agibile.
Descrizione
L'edificio è inserito ad angolo nella cortina muraria del centro storico della località Villa Venditti, nella sottofrazione di Goriano Valli di Tione. Si tratta di una chiesa di modeste dimensioni, con facciata a vela muraria quadrangolare, con portale centrale e oculo. L'interno è una monoaula reattangolare, con sagrestia nell'area posteriore all'altare, rimaneggiato notevolmente nel periodo degli anni '70 del '900.
Facciata
è a vela muraria quadrangolare con finitura orizzontale ricoperta da coppi. Al centro ritroviamo un portale semplice con lunetta superiore e oculo. Lateralmente al portone si apre un piccolo oculo ovale.
Pianta
la chiesa è rettangolare, in muratura continua l'area presbiteriale è separata per mezzo di un arco con piattabanda orizzontale. Da una porta sulla destra dell'altare si accede alla sagrestia.
Pavimenti e pavimentazioni
è in mattonelle di granigliato di cemento degli anni '70 del '900.