chiese italiane censimento chiese edifici di culto edifici sacri beni immobili patrimonio ecclesiastico beni culturali ecclesiastici beni culturali della Chiesa cattolica edilizia di culto restauro adeguamento liturgico Desio Milano chiesa sussidiaria S. Francesco Parrocchia dei Santi Siro e Materno Impianto strutturale; Coperture presbiterio - intervento strutturale (1970) 1970 - 1970(costruzione intero bene)
Chiesa di San Francesco
Tipologia e qualificazione
chiesa sussidiaria
Denominazione
Chiesa di San Francesco <Desio>
Altre denominazioni
Cappella del Convento di San Francesco S. Francesco
Ambito culturale (ruolo)
architettura moderna (costruzione)
Notizie Storiche
1970 (costruzione intero bene)
Viene edificata la chiesa
Descrizione
Semplice edificio a pianta rettangolare. La facciata si presenta bassa, dal profilo superiore leggermente spiovente. Un unico ingresso centrale permette l'accesso alla chiesa, protetto da una tettoia in coppi. Sono presenti alcuni motivi decorativi dipinti e, sopra la tettoia, un tondo con la figura di S. Francesco in rilievo contornato dalle parole "LAUDATO SI'". Il coronamento della copertura è terminato da una lamina metallica triangolare in cui è ricavata una croce.
L'interno è ad aula unica. L'illuminazione proviene da una serie di finestre rettangolari disposte nella parte alta dei puri perimetrali. La soffittatura interna riprende il profilo spiovente della copertura. Sulla parete di fondo altri motivi decorativi geometrici. Il presbiterio, rilevato di due gradini, è l'unica parte di rilievo, sottolineata da una copertura più bassa con un oculo centrale in cui prende posto il crocifisso, e una sorta di piccola abside. Altare e ambone sono in laterizi, così come i profili architettonici interni.
Impianto strutturale
Struttura in cemento e laterizi.
Coperture
Coperture in lamiera.
Adeguamento liturgico
presbiterio - intervento strutturale (1970)
Struttura già realizzata in osservanza delle normative conciliari.