chiese italiane censimento chiese edifici di culto edifici sacri beni immobili patrimonio ecclesiastico beni culturali ecclesiastici beni culturali della Chiesa cattolica edilizia di culto restauro adeguamento liturgico Desio Milano chiesa parrocchiale S. Pio X Parrocchia di San Pio X Impianto strutturale; Coperture presbiterio - intervento strutturale (anni '70?) 1956 - 1956(costruzione intero bene); 1967 - 1967(ampliamento intero bene); 2010 - 2010(rifacimento pavimentazione)
Chiesa di San Pio X
Tipologia e qualificazione
chiesa parrocchiale
Denominazione
Chiesa di San Pio X <Desio>
Altre denominazioni
S. Pio X
Autore (ruolo)
Zanchetta, Ugo
Viganò, Carlo
Ambito culturale (ruolo)
architettura moderna (costruzione)
Notizie Storiche
1956 (costruzione intero bene)
Viene edificata la chiesa.
1967 (ampliamento intero bene)
La struttura viene interessata da interventi di ampliamento curati dall'ing. Carlo Viganò.
2010 (rifacimento pavimentazione)
Rifacimento della pavimentazione.
Descrizione
Struttura caratterizzata da un alto tiburio e pinnacolo ricoperto di lastre di rame, elemento identificativo di un edificio altrimenti più sviluppato nel senso della larghezza che dell'altezza.
Un lungo portico introduce dal sagrato all'ingresso principale; sebbene fondamentalmente a pianta centrale, l'intera struttura appare come policentrica, costituita da diversi nuclei distinti. Sulla destra sorge una bassa torre campanaria con castello libero formato da travi metalliche incrociate. Sull facciata una scritta recita: "SUGLI SPALTI DELLE TUE MURA HO POSTO COME PRESIDIO LA SALVEZZA".
L'interno presenta tre navate separate da diversi pilastri in cemento armato che simulano però l'aspetto di una struttura più antica; la quota dello spazio centrale è sensibilmente superiore a quella ad esempio dell'ingresso. Il presbiterio è sopraelevato e termina con una piccola abside semicircolare, che ospita anche l'organo. Diverse finestre rettangolari, alcune con vetrate decorate, illuminano l'interno.
Impianto strutturale
Struttura in cemento armato e laterizi.
Coperture
Lamine metalliche e di rame.
Adeguamento liturgico
presbiterio - intervento strutturale (anni '70?)
Presente altare rivolto verso l'assemblea; balaustre assenti.