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Curiglia
Curiglia con Monteviasco
Milano
chiesa
parrocchiale
S. Vittore
Parrocchia di San Vittore
Struttura; Impianto strutturale
altare - aggiunta arredo (1980-1990)
XIII - XIII(costruzione intero bene); XVI - XVI(ricostruzione intero bene); 1662 - XVIII(ricostruzione intero bene); 1833 - 1833(costruzione facciata)
Chiesa di San Vittore
Tipologia e qualificazione chiesa parrocchiale
Denominazione Chiesa di San Vittore <Curiglia, Curiglia con Monteviasco>
Altre denominazioni S. Vittore
Autore (ruolo)
Caronesi, Ferdinando (progetto facciata)
Antonio da Tradate (cicli affrescati)
Ambito culturale (ruolo)
maestranze lombarde (costruzione e decorazione)
Notizie Storiche

XIII  (costruzione intero bene)

La prima documentazione sulla chiesa di Curiglia è di tarda età medievale e risale agli esordi del XIV sec. (elenco di luoghi di culto diocesani noto come 'Liber Notitiae Sanctorum Mediolani'). L'attuale edificio, tuttavia, non conserva traccia delle prime fasi edilizie.

XVI  (ricostruzione intero bene)

All'interno della chiesa si conservano due testimonianze cinquecentesche: una Madonna con Gesù bambino affrescata probabilmente dalla bottega di Antonio da Tradate nel secondo decennio del XVI sec.; una lapide che ricorda la consacrazione del tempio nel 1526. Entrambe potrebbero far risalire a una riconfigurazione generale (o parziale) del più antico assetto medievale dell'organismo architettonico.

1662 - XVIII (ricostruzione intero bene)

La chiesa fu ricostruita quasi totalmente nel 1662 secondo la "delineatione di Architecti periti" presentata in Curia dagli "scolari della scola del S.mo Sacramento", ma oggi irreperibile. Il cantiere, però, era destinato a proseguire negli anni: nel 1670 la comunità decise di investire i ricavati del taglio dei boschi viganali (per legna e carbone) per 11 anni per la costruzione ex novo della chiesa; nel 1683 il card. Federico Visconti la giudicò "satis venusta", ma i lavori erano ancora lontani dall'essere terminati e solo ai primi del '700 si giunse alla facciata.

1833  (costruzione facciata)

La facciata, rimasta al rustico dopo l'ingente sforzo di ricostruzione avviato nella seconda metà del XVII sec., fu riformata secondo un disegno tardo neoclassico attribuibile alla mano di Ferdinando Caronesi, sensibile interprete del neoclassicimo originario dei luoghi, ma attivo principalmente in Piemonte.
Descrizione

La chiesa parrocchiale di S. Vittore sorge al limite inferiore dell'abitato di Curiglia, innalzata su una piattaforma aperta al panorama delle valli Dumentina e Veddasca. Il luogo di culto è antico, ma l'attuale costruzione nulla conserva delle primitive fasi se non un affresco cinquecentesco interno e l'iscrizione che ne ricorda la consacrazione del 1526. Si accede tramite un portichetto giustapposto nel XIX sec. alla facciata, coronata di frontone. L'interno si sviluppa su un'unica aula per i fedeli coperta di volte e contornata di cappelle laterali. Il soffitto è decorato con affreschi di Ludovico Gajoni, risalenti al terzo decennio del XX sec. L'altare maggiore, tardo neoclassico, è preceduto da un’elaborata e mossa balaustra in marmi intarsiati, opera di una bottega viggiutese ancora anonima. Il campanile si appoggia sul fianco a monte.
Struttura
Edificio innalzato con murature continue formate da inerti (prevalentemente pietra a spacco) legati da giunti di malta. Tutte le facciate esterne e interne sono intonacate.
Impianto strutturale
Edificio innalzato con murature continue a sezione normalizzata senza il ricorso a elementi puntuali isolati. L'aula fedeli, scandita in due campate principali, e il presbiterio a terminazione rettilinea sono coperti da volte a vela 'unghiate'. Le cappelle laterali, impostate su una pianta rettangolare, si aprono con archi a pieno centro nelle murature d'ambito e sono coperte con volte a botte.
Adeguamento liturgico

altare - aggiunta arredo (1980-1990)
L'adeguamento conciliare è stato portato avanti con la semplice aggiunta di una mensa mobile al centro del presbiterio. L'area ha così conservato l'antico assetto, con altare maggiore con tempietto e balaustra di separazione con i fedeli.
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