chiese italiane censimento chiese edifici di culto edifici sacri beni immobili patrimonio ecclesiastico beni culturali ecclesiastici beni culturali della Chiesa cattolica edilizia di culto restauro adeguamento liturgico Cassano Magnago Milano chiesa parrocchiale S. Pietro Ap. Parrocchia di San Pietro Apostolo Pianta; Struttura; Campanile; Pavimenti e pavimentazioni presbiterio - intervento strutturale (1954) 1954 - 1956(costruzione intero edificio)
Chiesa di San Pietro Apostolo
Tipologia e qualificazione
chiesa parrocchiale
Denominazione
Chiesa di San Pietro Apostolo <Cassano Magnago>
Altre denominazioni
Immacolata Concezione e San Pio X S. Pietro Ap.
Ambito culturale (ruolo)
architettura contemporanea (costruzione)
Notizie Storiche
1954 - 1956 (costruzione intero edificio)
La chiesa viene edificata tra il 1954 e il 1959 su progetto dell'architetto locale Mario Bonicalzi.
Descrizione
La chiesa di San Pietro è costituita da un edificio ad aula unica con impianto rettangolare e abside semicircolare. Lo spazio interno è scandito dal telaio strutturale che ripartisce le pareti laterali e il soffitto a falde. Nei fianchi si aprono finestre con profilo ad arco a pieno centro. Il presbiterio occupa l’ultima campata verso l’abside, introdotto da arco trionfale; al centro è collocata la mensa mentre, in posizione avanzata, si trova un ambone in legno con bassorilievo bronzeo. Al centro dell’abside è collocato il tabernacolo sopra il quale è stato posizionato un crocifisso ligneo cinquecentesco proveniente dalla antica chiesa di San Giulio. Il pavimento è alla palladiana. Sopra l’ingresso si trova una profonda cantoria corrispondente alla prima campata dell’edificio. Sulla controfacciata è presente una grande raffigurazione di San Pio X. Sulle pareti è posizionata una via crucis con formelle in bronzo mentre pannelli raffiguranti la vita di Cristo e di Maria sono opere di Angelo De Natale e sono collocate ai lati delle finestre. Prima dell’arco trionfale sono posizionate a destra una statua dell’Immacolata e a sinistra una statua di San Pietro.
La facciata ha un profilo a capanna con il corpo centrale aggettante caratterizzato da un arco centrale, con bassorilievo nella lunetta, che incornicia un portale trilitico. La parte centrale sporge sopra il tetto a formare una vela che ospita tre campane, al di sotto di queste ultime, è presente l’iscrizione “REGINAE SINE LABE ORIGINALI CONCEPTAE ET SANCTO PIO DECIMO DICATUM. A.D. MCDLVI”
Pianta
Pianta ad aula unica rettangolare.
Struttura
Sistema strutturale a telaio in cemento armato.
Campanile
Non esiste un vero e proprio campanile, la parte centrale della facciata si eleva sopra il tetto e ospita tre campane.
Pavimenti e pavimentazioni
Il pavimento è alla palladiana.
Adeguamento liturgico
presbiterio - intervento strutturale (1954)
La chiesa è stata edificata in maniera conforme alla norma conciliare.