chiese italiane censimento chiese edifici di culto edifici sacri beni immobili patrimonio ecclesiastico beni culturali ecclesiastici beni culturali della Chiesa cattolica edilizia di culto restauro adeguamento liturgico Casatenovo Milano chiesa sussidiaria Madonna della Neve Parrocchia di San Carlo Coperture; Impianto strutturale presbiterio - intervento strutturale (anni '70?) sec. XVII? - sec. XVII?(costruzione intero bene); anni '90 - anni '90(restauro intero bene)
Chiesa della Madonna della Neve
Tipologia e qualificazione
chiesa sussidiaria
Denominazione
Chiesa della Madonna della Neve <Casatenovo>
Ambito culturale (ruolo)
maestranze lombarde (costruzione)
Notizie Storiche
sec. XVII? (costruzione intero bene)
L'edificio viene costruito.
anni '90 (restauro intero bene)
La chiesa viene ristrutturata.
Descrizione
Edificio ad aula unica e pianta rettangolare. La facciata è a capanna, incorniciata da due semplici lesene lungo i cantonali. Ai lati dell'unico accesso si trovano due piccole aperture protette da grate metalliche, mentre sopra è collocato un cartiglio dipinto che recita "AI CADUTI DI TUTTE LE GUERRE"; nel centro della facciata si apre un'apertura lunettata, mentre in alto è conclusa da un timpano vuoto. Sul retro a destra sorge un piccolo campanile.
L'interno non presenta suddivisioni spaziali ed è coperto da volta a botte, decorata con motivi geometrici. alcune aperture si trovano lungo i lati in corrispondenza dell'impostazione della volta. Il presbiterio è ospitato in un ambiente più piccolo, anch'esso coperto da volta a botte, con terminazione piana dove trova posto una nicchia che ospita una statua della Madonna con Bambino.
Coperture
falde con coppi
Impianto strutturale
muratura continua
Adeguamento liturgico
presbiterio - intervento strutturale (anni '70?)
Altare monolitico in muratura e mensa lapidea, ambone mobile in ferro battuto alla sinistra del celebrante.