chiese italiane censimento chiese edifici di culto edifici sacri beni immobili patrimonio ecclesiastico beni culturali ecclesiastici beni culturali della Chiesa cattolica edilizia di culto restauro adeguamento liturgico Baranzate Milano chiesa parrocchiale Nostra Signora della Misericordia Parrocchia Nostra Signora della Misericordia Opere d'arte; Struttura; Campanile altare - intervento strutturale (1980) 1956 - 1958(costruzione intero bene); 1958 - 1963(completamento opere d'arte); 1979 - 1980(restauro intero bene); 2014 - 2015(restauro intero bene)
Chiesa di Nostra Signora della Misericordia
Tipologia e qualificazione
chiesa parrocchiale
Denominazione
Chiesa di Nostra Signora della Misericordia <Baranzate>
Autore (ruolo)
Mangiarotti, Angelo (progettazione)
Ambito culturale (ruolo)
architettura moderna (costruzione)
Notizie Storiche
1956 - 1958 (costruzione intero bene)
La chiesa venne costruita su un progetto degli architetti Mangiarotti, Morassutti e dell'ingegnere Favini.
1958 - 1963 (completamento opere d'arte)
la Via Crucis di Gino Cosentino venne realizzata poco dopo la costruzione della chiesa
1979 - 1980 (restauro intero bene)
a seguito di un atto vandalico (1979) le pareti vetrate vennero rifatte sotto la direzione degli stessi progettisti originali.
2014 - 2015 (restauro intero bene)
La chiesa è stata totalmente restaurata. Sono state rifatte le pareti di vetro in base ai disegni originali e modificati gli spessori per una migliore coibentazione. Il riscaldamento è stato realizzato a pavimento.
Descrizione
La chiesa si presenta come un parallelepipedo di vetro rialzato rispetto all'immediato intorno. La sua area di pertinenza è segnata da una alto muro 'a scarpa' verso l'esterno segnato da grandi ciotoli di fiume. Il percorso di ingresso prevede la discesa verso il Fonte battesimale, posto nell'angolo destro del volume, visibile per la presenza di una grande vetrata che si apre su una vasca d'acqua. Tramite un piccolo corridoio si accede alla scala che porta al piano superiore della chiesa dove di trova l'Aula liturgica. La facciata della chiesa è preceduta da una scalea che permette il deflusso dei fedeli dopo la celebrazione liturgica.
Opere d'arte
all'interno e all'esterno della chiesa è presente una Via Crucis di Gino Cosentino. Il Tabernacolo è opera del cesellatore Pino Creperio.
Sopra alla Mensa c'è una scultura raffigurante Cristo crocefisso di età tardo medievale.
Struttura
L'edificio è retto da quattro colonne in calcestruzzo armato che sorreggono un piano composto da travi ad X in cemento con funi precompresse montate in opera.
Campanile
Il campanile venne progettato dal Bruno Morassutti poco dopo sul alto destro della chiesa. si presenta come una incastellatura in travi di ferro.
Adeguamento liturgico
altare - intervento strutturale (1980)
La Mensa eucaristica nasceva con il Tabernacolo infisso al centro della stessa. Venne rimosso e posto su un basamento a lato dell'altare e ricostituita la Mensa.