chiese italiane censimento chiese edifici di culto edifici sacri beni immobili patrimonio ecclesiastico beni culturali ecclesiastici beni culturali della Chiesa cattolica edilizia di culto restauro adeguamento liturgico Asso Milano chiesa sussidiaria Madonna dell'Aiuto Parrocchia di San Giovanni Battista Impianto strutturale; Pavimenti e pavimentazioni; Opere d'arte nessuno 1718 - 1772(costruzione intero bene); 1929 - 1929(restauro intero bene); 1994 - 1994(restauro intero bene)
Chiesa della Madonna dell'Aiuto
Tipologia e qualificazione
chiesa sussidiaria
Denominazione
Chiesa della Madonna dell'Aiuto <Asso>
Ambito culturale (ruolo)
maestranze lombarde (costruzione)
Notizie Storiche
1718 - 1772 (costruzione intero bene)
La chiesa venne costruita nel 1718 per volere della Sig.ra Bianca Maria Curioni che finanziò i lavori. Successivamente venne aggiunto il portico, grazie alle elemosine dei fedeli e con il contributo del Marchese Andrea Locatelli.
La chiesa era utilizzata dalla Congregazione Generale Plebana per la sovrintendenza e governo delle Scuole della Dottrina Cristiana, come testimoniato da un cartiglio con il catalogo degli Signori Operai della rinnovata Congregazione approvata dal Cardinale Giuseppe Pozzobonelli nel 1772.
1929 (restauro intero bene)
Nel 1929 Monsignor Ratti fece restaurare la chiesetta con la ristrutturazione del tetto e del piccolo campanile, che accoglie una campana fusa ad Innsbruck. Nel corso dei lavori venne abbattuto il portico antistante.
1994 (restauro intero bene)
Nel corso dell'esecuzione dei lavori di restauro del 1994, riguardanti sia gli interni che gli esterni della chiesa, in corrispondenza della parete di fondo dell'abside venne ritrovato e restaurato un affresco del XVIII secolo con la raffigurazione della Madonna fra gli Angeli incoronata di stelle.
Descrizione
La chiesa, con orientamento nord - sud, è situata lungo la strada che collega il centro dell'abitato di Asso con i paesi dei Monti di Sera di Caglio, Rezzago e Sormano. La facciata intonacata prospetta sull'antica via, ora solo pedonale in quel tratto, e presenta un portale d'ingresso centrale con cornice in pietra, con due aperture quadrangolari ai lati e finestra posta centralmente, con timpano sommitale a conclusione della facciata stessa. In corrispondenza del prospetto est è presente un piccolo campaniletto in mattoni a vista che conserva una campana. L'interno, ad unica navata con volta e pavimentazione in cotto variegato posato a lisca di pesce, si sviluppa con la piccola aula e con il presbiterio, delimitato da lesene, gradini e balaustre, con altare addossato alla parete di fondo. In una nicchia sopra la mensa è conservata la statua raffigurante la Madonna Ausiliatrice e superiormente è presente un lacerto di affresco con la raffigurazione della Madonna fra gli Angeli Incoronata di Stelle.
Impianto strutturale
Edificio in muratura continua con volte interne e coperture a falde con struttura lignea e manto di copertura in pietra.
Pavimenti e pavimentazioni
La pavimentazione dell'interno della chiesa è costituita da pianelle di cotto variegato posato a lisca di pesce.
Opere d'arte
In una nicchia sopra la mensa è conservata la statua raffigurante la Madonna Ausiliatrice e superiormente è presente un lacerto di affresco con la raffigurazione della Madonna fra gli Angeli Incoronata di Stelle.