chiese italiane censimento chiese edifici di culto edifici sacri beni immobili patrimonio ecclesiastico beni culturali ecclesiastici beni culturali della Chiesa cattolica edilizia di culto restauro adeguamento liturgico San Vincenzo Vicoli Pescara - Penne chiesa sussidiaria San Vincenzo Ferreri Parrocchia di San Rocco Facciata; Pianta; Fondazioni; Struttura; Coperture; Pavimenti e pavimentazioni; Elementi decorativi; Campanile nessuno 1870 - 1870(edificazione intero bene); 1940 - 1940(ristrutturazione intero bene); 2009 - 2009(chiusura al culto intero bene)
Chiesa di San Vincenzo Ferreri
Tipologia e qualificazione
chiesa sussidiaria
Denominazione
Chiesa di San Vincenzo Ferreri <San Vincenzo, Vicoli>
Ambito culturale (ruolo)
stile neoclassico (realizzazione facciata)
maestranze abruzzesi (realizzazione intero bene)
Notizie Storiche
1870 (edificazione intero bene)
In un questionario redatto dalle parrocchie della diocesi di Penne-Atri degli anni Trenta risulta che la chiesa di San Vincenzo sia stata edificata nel 1870.
1940 (ristrutturazione intero bene)
Nel 1940 la chiesa è stata ristrutturata. In particolare è stata rifatta tutta la pavimentazione.
2009 (chiusura al culto intero bene)
La chiesa viene fortemente danneggiata dal sisma del 6 aprile 2009 e chiusa al culto con ordinanza comunale.
Descrizione
La chiesa di San Vincenzo, edificata nel 1870, è sita fuori dal centro di Vicoli, in contrada Decontra. Esternamente la chiesa presenta gli elementi tipici dell'architettura neoclassica: due lesene scanalate inquadrano la facciata e sostengono una semplice trabeazione, sormontata da un classico timpano triangolare. Il portale centrale, con cornice rettangolare in pietra, è affiancato da due finestrelle rettangolari ed è sovrastato da un rosone decorativo. La pianta è ad aula unica rettangolare con copertura lignea a vista. Alla sinistra della chiesa, un piccolo volume è adibito a sagrestia.
Facciata
La facciata presenta un rivestimento in intonaco bucciato bianco, su cui spiccano gli elementi architettonici tipici dello stile neoclassico, intonacati di grigio. Due lesene di ordine dorico, con scanalature verticali lungo il fusto, inquadrano la facciata. Queste sono sormontate da una semplice trabeazione in cui è riportata l'iscrizione: "timete deum date illi honorem". Il portale rettangolare, con cornice in pietra, è affiancato da due bifore rettangolari ed è sormontato da un rosone decorativo. Un classico timpano triangolare, sormontato da una piccola croce, chiude la facciata.
Pianta
La pianta è ad aula unica rettangolare, chiusa da una copertura a capriate lignee lasciate a vista. L'altare è rialzato di un solo gradino rispetto all'aula e, nella parete alle sue spalle, una piccola nicchia ad arco ospita il crocifisso. Lungo le pareti laterali si aprono due ampie finestre rettangolari, che consentono l'illuminazione interna. Alla sinistra dell'altare, una porta consente l'accesso alla piccola sagrestia.
Fondazioni
Fondazioni di tipo continuo in muratura (?)
Struttura
Struttura portante in muratura con copertura in capriate, arcarecci e travicelli in legno.
Coperture
La copertura a due falde, internamente a vista è sostenuta da capriate, arcarecci e travicelli in legno con sovrastanti pianelle. Esternamente il manto di copertura è in coppi e controcoppi in laterizio.
Pavimenti e pavimentazioni
Pavimentazione in mattonelle di graniglia di marmo bianche.
Elementi decorativi
L'interno è caratterizzato dal contrasto cromatico tra la copertura in legno scuro e le pareti. Infatti, queste risultano intonacate di giallo e presentano un rivestimento ligneo di circa 1,5 metri, anch'esso verniciato del medesimo colore. Sulla parete di fondo spicca l'altare in stucco bianco ed una piccola nicchia caratterizzata da decorazioni dorate.
Campanile
Il piccolo campanile a vela, in mattoni a vista in quanto probabilmnete ricostruito, è posto in corrispondenza della parete di fondo, sul lato sinistro.
Adeguamento liturgico
nessuno
L'altare in muratura presenta ancora una configurazione preconciliare. Un leggio in pietra è posto alla sinistra dell'altare.