chiese italiane censimento chiese edifici di culto edifici sacri beni immobili patrimonio ecclesiastico beni culturali ecclesiastici beni culturali della Chiesa cattolica edilizia di culto restauro adeguamento liturgico San Panfilo d'Ocre Ocre L'Aquila chiesa parrocchiale Santissimo Salvatore Parrocchia di San Panfilo Facciata; Pianta; Pavimenti e pavimentazioni; Coperture; Impianto strutturale altare - aggiunta arredo (1970-1980); presbiterio - intervento strutturale (1970-1980) XIV - XIV(costruzione intero bene); XIX - XIX(rifacimento intero bene); 2009 - 2023(danni sisma 2009 intero bene)
Chiesa del Santissimo Salvatore
Tipologia e qualificazione
chiesa parrocchiale
Denominazione
Chiesa del Santissimo Salvatore <San Panfilo d'Ocre, Ocre>
Ambito culturale (ruolo)
maestranze abruzzesi (costruzione)
Notizie Storiche
XIV (costruzione intero bene)
La chiesa risale al XIV secolo.
XIX (rifacimento intero bene)
La chiesa è sottoposta ad un intero rifacimento.
2009 - 2023 (danni sisma 2009 intero bene)
La chiesa subisce ingenti danni dal sisma 2009 che la rendono inagibile (2023)
Descrizione
La chiesa risale al XIV secolo. Sorge sulla piazza principale del paese e l'accesso ad essa avviene attraverso tre gradini che conducono al portale seicentesco architravato. La chiesa presenta una facciata intonacata e asimmetrica; la parte centrale della stessa è più alta rispetto alle parti di destra e di sinistra che probabilmente testimoniano l'altezza originaria della chiesa. Riconducibili al trecento sono alcuni elementi del portale medievale a lunetta che si intravedono alla destra del portale attuale, tra cui il piedritto traforato a motivi floreali. Probabilmente l'asimmetria della facciata è conseguenza dei numerosi rifacimenti che la chiesa ha subito nel tempo; in particolare quello del XIX secolo ha interessato l'intero rifacimento dell'interno. Da alcune portelle laterali è però possibile verificare la presenza di strutture più antiche che conservano lacerti di affreschi quattrocenteschi e mostrano l'imposta della volta medievale. La facciata interna è articolata da uno sbalzo del coro, sorretto da due colonne in pietra. La chiesa è a pianta longitudinale a navata unica ed è caratterizzata dalla presenza di cappelle laterali che ospitano delle tele. La zona presbiteriale è rialzata di due gradini rispetto all'intero impianto della chiesa ed ospita un altare in marmo bianco. La pavimentazione dell'intera chiesa è realizzata in lastre rettangolari marmoree; esse sono disposte in modo tale da formare una croce latina. Nelle cappelle laterali la pavimentazione è invece realizzata in cotto. La navata centrale è coperta da una volta a botte lunettata ove si aprono finestre rettangolari che garantiscono l'illuminazione della chiesa.
Facciata
intonacata e asimmetrica; la parte centrale della stessa è più alta rispetto alle parti di destra e di sinistra che probabilmente testimoniano l'altezza originaria della chiesa. Probabilmente l'asimmetria è dovuta ai numerosi rifacimenti che la chiesa ha subito nel tempo. Riconducibili al trecento sono alcuni elementi del portale medievale a lunetta che si intravedono alla destra del portale attuale, tra cui il piedritto traforato a motivi floreali.
Pianta
longitudinale a navata unica ed è caratterizzata dalla presenza di cappelle laterali che ospitano delle tele.
Pavimenti e pavimentazioni
la pavimentazione dell'intera chiesa è realizzata in lastre rettangolari marmoree; esse sono disposte in modo tale da formare una croce latina. Nelle cappelle laterali la pavimentazione è invece realizzata in cotto.
Coperture
la navata centrale è coperta da una volta a botte lunettata ove si aprono finestre rettangolari che garantiscono l'illuminazione della chiesa.
Impianto strutturale
edificio ad aula unica in muratura continua con profonde cappelle laterali ritmate da pilastri e setti murari collegati da archi e copertura con volta a b otte in camoranna lunettata. Il tetto è in legno a falde
Adeguamento liturgico
altare - aggiunta arredo (1970-1980)
L'altare è costituito da quattro piedi ed una mensa in marmo. Al centro dei quattro piedi è posta una croce, anch'essa in marmo.
presbiterio - intervento strutturale (1970-1980)
La zona presbiteriale è rialzata di un gradino rispetto all'intero impianto della chiesa. La pavimentazione è realizzata in lastre rettangolari marmoree.