chiese italiane
censimento chiese
edifici di culto
edifici sacri
beni immobili
patrimonio ecclesiastico
beni culturali ecclesiastici
beni culturali della Chiesa cattolica
edilizia di culto
restauro
adeguamento liturgico
Sant'Eusanio Forconese
L'Aquila
chiesa
sussidiaria
Santa Maria degli Angeli
Parrocchia di Sant'Eusanio
Facciata; Campanile; Pavimenti e pavimentazioni; Impianto strutturale
nessuno
XVI - XVII(costruzione attuale intero bene); 2009 - 2009(danni sisma intero bene); 2016 - 2016(riparazione danni sisma 2009 intero bene)
Chiesa di Santa Maria degli Angeli
Tipologia e qualificazione chiesa sussidiaria
Denominazione Chiesa di Santa Maria degli Angeli <Sant'Eusanio Forconese>
Altre denominazioni Chiesa della Madonna Sotterranea
Ambito culturale (ruolo)
maestranze abruzzesi (costruzione)
Notizie Storiche

XVI - XVII (costruzione attuale intero bene)

La chiesa attuale è databile intorno al XVI- XVII su probabilmente un impianto precedente

2009  (danni sisma intero bene)

La chiesa ha subito importanti danni e crolli a causa del sisma 2009

2016  (riparazione danni sisma 2009 intero bene)

La chiesa è oggetto di riparazione e messa in sicurezza a seguito dei danni inferti dal sisma
Descrizione

Le murature della chiesa risalgono al XVI-XVII secolo mentre le luci di facciata (portale e finestra) l’interno, l’arredo scultoreo e iconografico sono del 700. l’edificio è rettangolare a muratura di pietra rusticana a faccia vista, abside poligonale con a sinistra la torre campanaria a 4 piani. La facciata slanciata verticalmente come tutto l’edificio è incompiuta di terminazione. Il finestrone si adorna di fini mostre lapidee su mensole a cuore e coronate da architrave a timpano ricurvo schiacciato e con cartiglio barocco in chiave. L’interno è costituito da monoaula sotto volta a botte ritmata in tre campate da arcate traverse e continuata in una quarta più stretta, che forma la campata presbiteriale chiudendo lo spazio a fondo semicircolare, voltato a calotta. Una trabeazione a cornici dentate aggetta per tutto il perimetro, sostenuta da paraste. Queste partiscono le pareti laterali in 3 bande, le centrali disegnano arcate a finte cappelle con due altari minori. L’altare maggiore è in pietra mischia e intarsi marmorei con colonne corinzie su ribattiture di lesene che inquadrano una tela.
Facciata
La facciata rettangolare in muratura presenta un carattere incompleto avendo a vista il paramento murario irregolare con i cantonali in pietra, In contrasto con la natura grezza della facciata, il portale settecentesco, in pietra con ricche modanature ha architrave sormontato da un’edicola arcuata che emerge dal timpano semicurvo pezzato, Alla tre quarti si apre il finestrone rettangolare della facciata della medesima fattura del portale con timpano arcuato ribassato.
Campanile
posta sul lato sinistro è in pietra da taglio ed ha quattro stadi definiti da tre cornici toriche
Pavimenti e pavimentazioni
è in cotto scandita da fasce in pietra centrale ed orizzontali in corrispondenza delle paraste
Impianto strutturale
chiesa a pianta rettangolare a navata unica in muratura continua con volta botte e paraste. Il tetto è in legno a falde e manto in coppi
Adeguamento liturgico

nessuno
Contatta la diocesi