chiese italiane
censimento chiese
edifici di culto
edifici sacri
beni immobili
patrimonio ecclesiastico
beni culturali ecclesiastici
beni culturali della Chiesa cattolica
edilizia di culto
restauro
adeguamento liturgico
Stocchetta
Brescia
Brescia
chiesa
parrocchiale
Maria Madre della Chiesa
Parrocchia di Maria Madre della Chiesa
Impianto strutturale
presbiterio - intervento strutturale (1974)
1968 - 1968(preesistenze intero bene); 1968 - 1968(progettazione intero bene); 1974 - 1974(consacrazione intero bene)
Chiesa di Maria Madre della Chiesa
Tipologia e qualificazione chiesa parrocchiale
Denominazione Chiesa di Maria Madre della Chiesa <Stocchetta, Brescia>
Autore (ruolo)
Fasser, Luigi (Progettazione)
Mettifogo, Dario (Progettazione)
Ambito culturale (ruolo)
architettura moderna (costruzione)
Notizie Storiche

1968  (preesistenze intero bene)

Nel 1968 viene consacrato un edificio temporaneo per svolgere le funzioni liturgiche per la comunità di Casazza.

1968  (progettazione intero bene)

Nel 1968 viene affidato l'incarico progettuale agli architetti Luigi Fasser e Dario Mettifogo.

1974  (consacrazione intero bene)

Il 12 ottobre 1974 viene consacrata dal vescovo mons. Luigi Morstabilini a nuova chiesa e dedicata a Maria Madre della Chiesa.
Descrizione

La chiesa di Maria Madre della Chiesa, venne realizzata nei primi anni Settanta; orientata verso nord, la chiesa si presenta con una facciata essenziale: scandita in tre grandi comparti quadrangolari con il centrale inciso soltanto dall'ampio vano d'ingresso. Sulla destra è presente un volume leggermente sfalsato, su cui è posta la croce. All'interno, si presenta ad aula unica, ma con il pavimento impostato a quote diverse ricreando idealmente le tre navate, con copertura a travi in cemento armato a vista, a cui corrisponde un controsoffitto, così che perimetralmente può spiovere la luce proveniente dalle altre finestrature. Il presbiterio richiama idealmente la forma absidale, composto da elementi curvi bianchi, sul cui fondale risalta il dipinto murale dedicato alla salvezza divina ottenuta dall'uomo grazie alla intercessione della Vergine.
Impianto strutturale
la chiesa presenta aula unica ma con il pavimento impostato a quaote diverse; è composta da elementi in cemento armato e tamponature in laterizio.
Adeguamento liturgico

presbiterio - intervento strutturale (1974)
Costruito secondo le prescrizioni dell'adeguamento alla liturgia del Concilio Vaticano II.
Contatta la diocesi