chiese italiane censimento chiese edifici di culto edifici sacri beni immobili patrimonio ecclesiastico beni culturali ecclesiastici beni culturali della Chiesa cattolica edilizia di culto restauro adeguamento liturgico San Rocco Montà Alba chiesa sussidiaria San Bartolomeo Parrocchia di S. Antonio Abate Impianto strutturale presbiterio - intervento strutturale (anni '70 del sec. XX) 1962 - 1963(edificazione intero bene)
Chiesa di San Bartolomeo
Tipologia e qualificazione
chiesa sussidiaria
Denominazione
Chiesa di San Bartolomeo <San Rocco, Montà>
Altre denominazioni
Chiesa di San Michele
Ambito culturale (ruolo)
maestranze piemontesi (edificazione)
Notizie Storiche
1962 - 1963 (edificazione intero bene)
La chiesa è opera di architettura contemporanea, realizzata, per quanto è dato di sapere, a partire dal 1962. Da non confondere con altra scomparsa, anch'essa dedicata a S. Bartolomeo e menzionata nel 1491, che sorgeva a sud-est del concetrico.
Descrizione
Edificio di piccole dimensioni e architettura semplicissima, priva di qualunque elemento connotante, oltre al portico che anticipa la facciata e il campanile a vela posto in corrispondenza della stessa, sull'asse del colmo del tetto.
Mostra un impianto ad aula absidata, con il muro curvilineo di chiusura ritmato dalla presenza di sei finestre centinate, che si aprono ai lati di una nicchia centrale in cui oggi è conservata una statua della Vergine.
Impianto strutturale
La chiesa ha membrature di calcestruzzo armato, con solai e falde in laterocemento. Internamente riprende esattamente i volumi percepibili all'esterno. Nessun elemento sottolinea l'articolazione della maglia strutturale, rendendo così l'insieme estremamente lineare ed essenziale.
Adeguamento liturgico
presbiterio - intervento strutturale (anni '70 del sec. XX)
La chiesa è stata realizzata sin dall'origine con un presbiterio già adeguato alle esigenze liturgiche.