chiese italiane censimento chiese edifici di culto edifici sacri beni immobili patrimonio ecclesiastico beni culturali ecclesiastici beni culturali della Chiesa cattolica edilizia di culto restauro adeguamento liturgico Gorrino Pezzolo Valle Uzzone Alba oratorio confraternale Madonna di Loreto Parrocchia di Santi Pietro e Bartolomeo Facciata nessuno metà XV - XVI(edificazione intero bene); 1574 - 1574(prima menzione intero bene); 1644 - 1644(citazione intero bene); metà XIX - XX(decorazione interno); 1869 - 1869(descrizione intero bene); 2002 - 2002(manutenzione intero bene)
Chiesa della Madonna di Loreto
Tipologia e qualificazione
oratorio confraternale
Denominazione
Chiesa della Madonna di Loreto <Gorrino, Pezzolo Valle Uzzone>
Altre denominazioni
Santissima Annunziata
Ambito culturale (ruolo)
maestranze piemontesi (edificazione)
Notizie Storiche
metà XV - XVI (edificazione intero bene)
Elementi costruttivi, come volte a crociera a copertura degli ambienti, inducono a far risalire l'edificio alla metà del sec. XV.
1574 (prima menzione intero bene)
L'edificio è citato nella visita pastorale di monsignor Marino; all'epoca era oratorio dei disciplinati, posto sotto il titolo di Santa Maria.
1644 (citazione intero bene)
La chiesa è fra quelle oggetto della visita pastorale di monsignor Brizio, che la cita sotto la qualifica di oratorio dei disciplinati della Beata Vergine Maria.
metà XIX - XX (decorazione interno)
L'edificio è sottoposto a una campagna decorativa di tardivo gusto neogotico.
1869 (descrizione intero bene)
L'edificio, a quelle date oratorio dei Disciplinati, è citato e sommariamente nell'indagine sulle chiese non parrocchiali della diocesi di Alba.
2002 (manutenzione intero bene)
L'intero edificio è oggetto di lavori di manutenzione straordinaria.
Descrizione
Dell'esterno risulta attualmente visibile null'altro all'infuori della facciata; il portale, frutto di riplasmazioni successive all'epoca di edificazione della chiesa, è chiuso da un portone con inferriata.
L'interno è suddiviso in due vani, comunicanti tramite una porta ricavata nel muro di tamponamento eretto fra le due campate di cui è composto; coperto da volte a crociera costolonate, reca sulle pareti decorazioni ottocentesche.
Facciata
Unico elemento esterno attualmente visibile, era originariamente intonacata e dipinta; culmina con un timpano con cornici debolmente aggettanti.
Il portale d'accesso, di più recente fattura, è semplice e lineare; lo incorniciavano decorazioni a volute policrome, delle quali rimane traccia al di sopra dell'architrave, coeve ai dipinti dell'interno.