chiese italiane
censimento chiese
edifici di culto
edifici sacri
beni immobili
patrimonio ecclesiastico
beni culturali ecclesiastici
beni culturali della Chiesa cattolica
edilizia di culto
restauro
adeguamento liturgico
Monforte d'Alba
Alba
chiesa
sussidiaria
Natività di Beata Maria Vergine
Parrocchia di Madonna della Neve
Altare maggiore; Campanile
nessuno
fine XV - XVI(edificazione intero bene); metà XVII - XVIII(riplasmazione intero bene ); 1730 - 1730(descrizione intero bene )
Chiesa della Natività di Beata Maria Vergine
Tipologia e qualificazione chiesa sussidiaria
Denominazione Chiesa della Natività di Beata Maria Vergine <Monforte d'Alba>
Altre denominazioni Madonna delle Sette Vie
Santa Maria
Cappella della Natività di Beata Maria Vergine
Ambito culturale (ruolo)
barocco (riedificazione )
Notizie Storiche

fine XV - XVI (edificazione intero bene)

L'edificazione della chiesa, sulla cui parete di fondo è dipinto un affresco di inizio XVI secolo raffigurante la Madonna con il Bambino, risale verosimilmente alla fine del XV secolo.

metà XVII - XVIII (riplasmazione intero bene )

L'edificio subisce una radicale riplasmazione.

1730  (descrizione intero bene )

L'edificio è oggetto della visita pastorale di monsignor Vasco.
Descrizione

L'edificio è ad aula, suddiviso in due campate da lesene che reggono una trabeazione sulla quale imposta una volta a botte unghiata. L'esterno, semplice e lineare, richiama sui prospetti laterali la suddivisione interna in campate; la facciata, preceduta da un profondo portico, riporta sulla sommità la dedicazione alla Natività della Vergine.
Altare maggiore
Di particolare interesse la macchina d'altare tardoseicentesca, addossata a quella che costituiva verosimilmente la parete di fondo, piana, di un primitivo edificio tardoquattrocentesco. Due coppie di colonne decorate a finto marmo, che racchiudono bassorilievi di santi, sorreggono una ricca trabeazione sormontata da un timpano curvilineo spezzato, e putti in stucco tengono fra le mani nastri e cartigli in onore della Vergine. La struttura ingloba al suo interno una raffigurazione ad affresco della Vergine con il Bambino, risalente al primo Cinquecento e parte dell'arredo pittorico legato alla primitiva facies dell'edificio. Ai lati dell'altare si aprono due porte, che consentono l'accesso al piccolo coro retrostante.
Campanile
In corrispondenza dell'area presbiteriale si erge il campanile, di fattura ottocentesca, a canna quadrata in cotto con aperture archiacute all'altezza della cella campanaria.
Adeguamento liturgico

nessuno
E' ancora correntemente utilizzata in occasione delle funzioni liturgiche la grandiosa macchina d'altare seicentesca.
Contatta la diocesi