chiese italiane censimento chiese edifici di culto edifici sacri beni immobili patrimonio ecclesiastico beni culturali ecclesiastici beni culturali della Chiesa cattolica edilizia di culto restauro adeguamento liturgico Rosennano Castelnuovo Berardenga Arezzo - Cortona - Sansepolcro chiesa sussidiaria San Bartolomeo Parrocchia dei Santi Cosma e Damiano Struttura; Facciata; Coperture nessuno 1694 - XVII(situazione carattere generale); 1833 - XIX(situazione carattere generale)
Chiesa di San Bartolomeo
Tipologia e qualificazione
chiesa sussidiaria
Denominazione
Chiesa di San Bartolomeo <Rosennano, Castelnuovo Berardenga>
Ambito culturale (ruolo)
maestranze aretine (costruzione)
Notizie Storiche
1694 - XVII (situazione carattere generale)
La parrocchia di San Bartolommeo a Rosennano fu eretta in prioria per decreto vescovile del 20 ottobre 1694.
1833 - XIX (situazione carattere generale)
La chiesa di San Bartolomeo a Rosennano nel 1833 contava 141 abitanti.
Descrizione
La chiesa di San Bartolomeo a Rosennano è un edificio sacro in muratura portante. La facciata è una quinta rettangolare sopra la quale si eleva il campanile biforo in mattoni. La muratura della facciata della chiesa è a vista in parte costituita in filari; il portale in pietra ha una lunetta semicircolare sopra l'architrave; in alto è presente una finestra oculare di modeste dimensioni. E' costituita da un'unica aula e da un'abside semicircolare con pareti intonacate e tinteggiate. La copertura dell'aula è formata da falde inclinate a capanna sostenute da capriate, travi e travetti in legno con scempiato di pianelle in cotto. L'abside semicircolare ha una copertura a calotta.
Struttura
La chiesa di San Bartolomeo a Rosennano è un edificio sacro in muratura portante. E' costituita da un'unica aula e da un'abside semicircolare con pareti intonacate e tinteggiate.
Facciata
La facciata è una quinta rettangolare sopra la quale si eleva il campanile biforo in mattoni. La muratura della facciata della chiesa è a vista in parte costituita in filari; il portale in pietra ha una lunetta semicircolare sopra l'architrave; in alto è presente una finestra oculare di modeste dimensioni.
Coperture
La copertura dell'aula è formata da falde inclinate a capanna sostenute da capriate, travi e travetti in legno con scempiato di pianelle in cotto. L'abside semicircolare ha una copertura a calotta.