chiese italiane
censimento chiese
edifici di culto
edifici sacri
beni immobili
patrimonio ecclesiastico
beni culturali ecclesiastici
beni culturali della Chiesa cattolica
edilizia di culto
restauro
adeguamento liturgico
Rosennano
Castelnuovo Berardenga
Arezzo - Cortona - Sansepolcro
chiesa
sussidiaria
San Bartolomeo
Parrocchia dei Santi Cosma e Damiano
Struttura; Facciata; Coperture
nessuno
1694 - XVII(situazione carattere generale); 1833 - XIX(situazione carattere generale)
Chiesa di San Bartolomeo
Tipologia e qualificazione chiesa sussidiaria
Denominazione Chiesa di San Bartolomeo <Rosennano, Castelnuovo Berardenga>
Ambito culturale (ruolo)
maestranze aretine (costruzione)
Notizie Storiche

1694 - XVII (situazione carattere generale)

La parrocchia di San Bartolommeo a Rosennano fu eretta in prioria per decreto vescovile del 20 ottobre 1694.

1833 - XIX (situazione carattere generale)

La chiesa di San Bartolomeo a Rosennano nel 1833 contava 141 abitanti.
Descrizione

La chiesa di San Bartolomeo a Rosennano è un edificio sacro in muratura portante. La facciata è una quinta rettangolare sopra la quale si eleva il campanile biforo in mattoni. La muratura della facciata della chiesa è a vista in parte costituita in filari; il portale in pietra ha una lunetta semicircolare sopra l'architrave; in alto è presente una finestra oculare di modeste dimensioni. E' costituita da un'unica aula e da un'abside semicircolare con pareti intonacate e tinteggiate. La copertura dell'aula è formata da falde inclinate a capanna sostenute da capriate, travi e travetti in legno con scempiato di pianelle in cotto. L'abside semicircolare ha una copertura a calotta.
Struttura
La chiesa di San Bartolomeo a Rosennano è un edificio sacro in muratura portante. E' costituita da un'unica aula e da un'abside semicircolare con pareti intonacate e tinteggiate.
Facciata
La facciata è una quinta rettangolare sopra la quale si eleva il campanile biforo in mattoni. La muratura della facciata della chiesa è a vista in parte costituita in filari; il portale in pietra ha una lunetta semicircolare sopra l'architrave; in alto è presente una finestra oculare di modeste dimensioni.
Coperture
La copertura dell'aula è formata da falde inclinate a capanna sostenute da capriate, travi e travetti in legno con scempiato di pianelle in cotto. L'abside semicircolare ha una copertura a calotta.
Adeguamento liturgico

nessuno
Non è presente l’adeguamento liturgico.
Contatta la diocesi